-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gelatina alla fragola e vaniglia
Preparazione dolce da 2 blocchi



Ingredienti
gr. 2 agar agar
gr. 5 farina soia tostata e degrassata Molino Bongiovanni (1/3mbP)
ml. 215 latte soia naturale Biotrend (1mbP – 1¼mbG)
gr. 130 yogurt Valsoia Yosoi (2/3mbP –  ¾mbG)
½ bacca di vaniglia
gr. 130 fragole mature pulite (¾mbC)
gr. 13 fruttosio (1¼mbC)
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia

Preparazione
Tagliare in due la ½ stecca di vaniglia nel senso della lunghezza. Versare il latte di soia in un pentolino; con la punta di un coltellino fare cadere i semini della vaniglia nel latte ed aggiungere i due pezzi di bacca di vaniglia. Portare il latte ad ebollizione e spegnere il fuoco. Lasciare in infusione per circa 30 minuti.
Frullare le fragole con lo yogurt. Togliere la bacca dal latte e lasciare i semini.
In un pentolino dal fondo spesso setacciare e mescolare bene l’agar agar con  la farina di soia ed il fruttosio; aggiungere un po' alla volta il latte di soia e stemperare bene per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, portare a sobbollire dolcemente per circa 5 minuti senza smettere di mescolare; togliere dal fuoco ed aggiungere il frullato di fragole e l’aroma alla vaniglia; amalgamare bene fino alla formazione di una crema semifluida (si addenserà in seguito).
Suddividerla  in 4 stampini classici da budino e fare rassodare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero , almeno per 3 ore.
1 blocco = 2 stampini di gelatina

Note
Ricetta vegana
Gustosa, abbondante e fresca preparazione, gradita in ogni momento della giornata.

Yogurt Valsoia Yosoi ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
Kcal 39 -  P. 3,7 g. – C. 1,7 g. -  G. 1,9 g.

ll latte di soia naturale Biotrend ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 3,2 g. – C. 1,0 g. – G. 1,8 g. ed è in vendita presso il Supermercato Lidl.

La  farina di soia tostata e degrassata del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 50 g. – C. 38,4 g. – G. 1 g. – fibre 4 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.

 

 

 

Stampa