-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Delizia ripiena alla crema di fragole
Preparazione dolce da 8 blocchi

 


Ingredienti
Ammollo fragole
gr. 255  fragole pulite (1½mbC)
succo di 1 limone
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)

Pan di Spagna
gr. 80 farina di farro o kamut  (6mbC)
gr. 12 lievito per dolci bio
1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
n. 5 albumi medi (2½mbP)
2 cucchiaini di succo di limone
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)

Crema
 base
ml. 35 succo di limone
ml. 55 acqua naturale
ml. 45 latte parzialmente scremato (n.c.)
n. 1 cucchiaino aroma naturale limone
gr. 25 circa Truvia Eridania (Stevia)
1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
n. 1 tuorlo medio (½mbP - 1mbG)
gr. 5 farina semi di carruba
gr. 240 ricotta magra vaccina grassi <6% (3mbP – 5mbG)

Bagna
liquido di ammollo fragole

Guarnizione
gr. 85 fragole pulite (½mbC)
Preparazione
Per primo, tagliare a pezzetti le fragole (gr. 255) e metterle in una ciotola con il succo di un limone ed il dolcificante Truvia.
Preparare quindi il Pan di Spagna.


Pan di spagna
Accendere il forno a 140/150°.
In una terrina setacciare la farina con il lievito. In un’altra, sbattere bene l’uovo intero con il dolcificante Truvia  (deve diventare bello spumoso).
In una ciotola capiente dai bordi alti, montare gli albumi a neve ben ferma con il succo di limone; aggiungere l’uovo intero mescolando delicatamente.
Versare, gradatamente a pioggia, la farina  sopra le uova ed incorporare dolcemente con movimento rotatorio dal basso verso l’alto.
Trasferire l'impasto in uno stampo, possibilmente al silicone del Ø di cm. 22. Infornare in forno già caldo a 140/150° per 20 minuti, poi a 120/130° per altri 10 minuti; fare prova stecchino.
A cottura terminata, per evitare che uno sbalzo di temperatura possa fare sgonfiare il dolce, lasciarlo nel forno ancora per 10 minuti con lo sportello appena socchiuso (usando un cucchiaio di legno); poi, aprire del tutto lo sportello e lasciarlo ancora all’interno per altri 15 minuti.
In base alla potenza del vostro forno, la cottura potrebbe richiedere  tempi e  temperature diversi da quelli indicati, per cui è  necessario controllare questa fase con molta attenzione.
Sfornare, togliere il Pan di Spagna dallo stampo e porlo su una gratella a raffreddare.

Crema limone e crema fragole-limone
Preparare una soluzione con il succo di limone (ml. 35), l’acqua (ml. 55), il latte (ml. 45), l’aroma al limone ed il dolcificante Truvia.
In un pentolino dal fondo spesso, sbattere l’uovo intero con il tuorlo ed il dolcificante Truvia. Sempre con lo sbattitore in funzione, per non formare grumi, versare a pioggia la farina di semi di carruba e aggiungere, gradatamente, la soluzione preparata.
Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, fare addensare fino ad ottenere una crema densa; levarla dal fuoco, versarla in una ciotola di vetro e farla raffreddare.
Aggiungere la ricotta, mescolare bene e ripartire la crema, in pari misura, in due ciotole.
Scolare le fragole (conservando il liquido di ammollo) e aggiungerle alla crema di una ciotola, ottenendo la crema fragole-limone. L’altra crema resterà di solo limone.


Lavorazione
Tagliare il Pan di Spagna in 2 dischi, in senso orizzontale.
Porre la base sopra un piatto da portata e, con un pennello da dolci, bagnarla all’interno con parte del liquido di ammollo delle fragole; distribuirvi sopra tutta la crema fragole-limone.


Con il restante liquido d’ammollo, bagnare all’interno l’altro disco e posizionarlo sopra la farcitura come coperchio.


Distribuire la crema al limone su tutta la torta e guarnire con le fragole (gr. 85) tagliate a pezzetti.  


Mettere in frigorifero per almeno 4 ore prima del consumo.
Conservare in frigorifero.
1 blocco = 1/8 del dolce


Note
Delizioso dolce con un frutto gustoso e ricco di sostanze benefiche.
1 blocco è indicato come spuntino, se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da due blocchi.
Può essere servito anche come fine pasto in caso di ospiti, tenendo in considerazione gli altri blocchi consumati.
Se ne consiglia un uso moderato.

Le fragole contengono molte vitamine  (vitamina C,  utile per rafforzare le difese immunitarie, vitamina E, B e K); discreta anche la presenza di  sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Sono anche un'ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, le fragole aiutano anche a combattere i  "radicali liberi" ed a rallentare il naturale processo di invecchiamento. Inoltre,  le fragole possiedono molte altre proprietà: svolgono un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne,  grazie all'acido folico che apporta benefici anche alla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale; sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e,  soprattutto,  hanno proprietà disintossicanti e depurative dell'organismo.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa