-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Delizia all'arancia
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

Ingredienti
Base
gr. 65 farina di lupino Molino Bongiovanni (3½mbP – ¾mbC -1¾mbG)
gr. 36 farina di polpa di carrube  Molino Bongiovanni (2mbC)
gr. 110 spremuta d'arancia (1mbC)
gr. 290 arancia in spicchi (2½mbC)
qualche goccia aroma naturale arancia
1 uovo intero (1mbP – 1mbG)
n. 3 albumi (1½mbP)
un cucchiaino succo di limone
gr. 21 succo d’agave concentrato (1¾mbC)
1 bustina cremor tartaro
gr. 160 ricotta magra (2mbP - 2mbG)
gr. 16 mandorle tritate (3¼mbG)

 

Preparazione
Base
Portare il forno a 160°.
Preparare la spremuta d'arancia.  In una terrina, setacciare le due farine con il cremor tartaro; aggiungere  le mandorle e stemperare con la spremuta d'arancia; aggiungere l’uovo intero,  la ricotta, l’aroma all’arancia ed il succo d’agave. In una ciotola dai bordi alti montare gli albumi a neve con un cucchiaino di succo di limone ed incorporarli delicatamente all’impasto, dal basso verso l’alto, per non smontarli. Mescolare bene.
Preparare gli spicchi d’arancia togliendo la parte bianca eccedente. Disporli a raggiera sul fondo di uno stampo, possibilmente al silicone, di cm. 24 e versarvi sopra l’impasto preparato. Cuocere in forno già caldo a circa 160° per 40'. Lasciare in forno spento semi aperto per altri 10 minuti. Capovolgere la torta sopra una gratella e fare raffreddare.
Pesare l’intera torta.
1 blocco = 1/8 del peso totale
Conservare in frigorifero.

Note
Un blocco è adatto come spuntino oppure come colazione da due blocchi se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato.

Nel caso si usassero prodotti di altre marche, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto:
kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

La farina di polpa di carruba del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto: P. 4,62 g. – C. (al netto delle fibre) 49 g. – G. 0,62 g. – fibre 39 g.

Il succo d’agave concentrato è un dolcificante naturale con basso indice glicemico (25). Quello usato è della Ditta “Baule Volante”, reperibile nei negozi di prodotti naturali ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 1 g. – C. 75 g. – G. 0,9 g.


Stampa