-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cuore nero al kiwi e cioccolato
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

 

Ingredienti

gr. 83 farina di lupino Molino Bongiovanni (4½mbP – 1mbC – 2¼mbG)
gr. 37 farina di farro Spelta (2¾mbC)
gr. 31 cacao magro amaro in polvere  (1¼mbG)
gr. 12 lievito per dolci bio
gr. 300 kiwi sbucciati (3mbC)
gr. 120 ricotta magra vaccina grassi <6% (1½mbP – 2½mbG)
ml. 45 latte parzialmente scremato
n. 2 cucchiaini caffè liofilizzato decaffeinato
n. 1 cucchiaino aroma naturale mandorla
gr. 30 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 140albume d’uovo pastorizzato AIA oppure n. 4 albumi medi (2mbP)
n. 1 cucchiaino succo di limone
gr. 21 gocce cioccolato Zaini (1¼mbC – 2mbG)

 

Preparazione

Portare il forno a 150/160°.
In una ciotola capiente, setacciare e mescolare le farine con il cacao magro amaro ed il lievito.
Frullare i kiwi con la ricotta, il latte, il caffè liofilizzato, l’aroma ed il dolcificante Truvia.
Versare gradatamente il frullato sopra gli ingredienti solidi stemperando bene.
Montare a neve gli  albumi con il succo di limone ed incorporarli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare il tutto in uno stampo a forma di cuore, preferibilmente al silicone.
Distribuire uniformemente le gocce di cioccolato sopra l’impasto.
Infornare a 150/160° per circa 25/30’; fare  prova stecchino. In base alla potenza del vostro forno, la cottura potrebbe richiedere  tempi e  temperature diversi da quelli indicati, per cui è  necessario controllare questa fase con molta attenzione.
Pesare il dolce.
1 blocco = 1/8 del peso totale

 

Note

Morbida e gustosa torta, di facile realizzazione, con un frutto dalle molte proprietà benefiche.
Un blocco è adatto come spuntino. Può costituire una colazione da due blocchi se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato.

 

Il kiwi è un frutto ricco di vitamina C e minerali.
La vitamina C è utile per rafforzare il sistema immunitario e contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi; inoltre, protegge dalla cataratta, favorisce la circolazione sanguigna, espelle il colesterolo in eccesso, aiuta a prevenire l'infarto e l'arteriosclerosi.
Il ferro ed il magnesio aiutano a combattere lo stress quotidiano; il potassio contrasta la depressione e la stanchezza in generale.

Il lupino è un legume dalle molte proprietà salutari. Essendo un’ottima fonte proteica,  è particolarmente indicato contro i sintomi della stanchezza e della debolezza muscolare. Aiuta a ridurre il colesterolo ed i trigliceridi; ha un ottimo rapporto Omega 6/Omega3, importanti acidi grassi "essenziali" assumibili solo tramite la dieta, utili nella prevenzione e nel trattamento di moltemalattie,  soprattutto quelle cardiovascolari. Il lupino, contenendo un’alta percentuale di fibre, rappresenta anche un valido aiuto contro il cancro al colon.
Inoltre, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Unità di Metabolismo-nutrizione del San Raffaele di Milano, il lupino contiene una proteina con potere ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante, la glicoproteina “conglutina-gamma”, in grado di migliorare il metabolismo del glucosio. Per questo motivo, il lupino avrebbero le stesse qualità dell’insulina, diventando un alleato prezioso contro il diabete di tipo 2.
La farina di lupino, è ottenuta dalla delicata macinazione dei lupini essiccati e leggermente tostati. Da un punto di vista nutrizionale, è particolarmente ricca di proteine, povera di carboidrati e ricchissima di fibre. Questa farina, oltre ad apportare i benefici del lupino, conferisce un gradevole sapore, migliora la morbidezza, aumenta il tenore proteico e abbassa l'indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta; grazie alla  particolare struttura proteica, è un ottimo emulsionante naturale che, nella fase dell’impasto, permette di migliorare la distribuzione dei vari ingredienti, specialmente dei grassi. Inoltre, la ricchezza di fibra permette di aumentare la quantità di acqua da assorbire. Non contiene glutine per cui è adatta per i celiaci.


La farina di lupino, usata nelle ricette,  è del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

Le Gocce di cioccolato fondente Zaini
hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 5,2 g. – C. 53,9 g.  – G. 27,9 g. – cacao minimo 48%.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa