-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crostata di mele
Preparazione dolce da 8 blocchi


Ingredienti
Pasta frolla
gr. 65 farina di lupino Molino Bongiovanni (3½mbP – ¾mbC – 1¾mbG)
gr. 46 farina farro Spelta (3½mbC)
gr. 12 proteine in polvere  90% o gr. 13 all’80% (1½mbP)
gr. 8 lievito per dolci bio
n. 1 cucchiaino scorza grattugiata di limone bio
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 16 olio di cocco vergine (o olio extravergine d’oliva) (5¼mbG)
gr. 33 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0% (½mbP)
gr. 18 circa Truvia Eridania (Stevia)
un pizzico di sale

Guarnizione
gr. 95 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0% (1½mbP)
gr. 91 marmellata Hero Diet senza zucchero  alle “albicocche” (1½mbC)
gr. 200 mele (2¼mbC)

Preparazione
Pasta frolla
Fare ammorbidire al  microonde, per qualche secondo, l’olio di cocco.
In una terrina setacciare e mescolare bene le farine con le proteine ed il lievito; aggiungere la buccia grattugiata di limone.  In un’altra, più capiente, sbattere l’uovo intero con l’olio, lo yogurt greco, il dolcificante Truvia ed un pizzico di sale.
Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed amalgamare bene; trasferire tutto sulla spianatoia ed impastare con le mani; farne  una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigorifero almeno per 40 minuti.

Guarnizione
In una ciotola, mescolare la marmellata con il formaggio spalmabile.

Lavorazione
Portare il forno a 150/160°.
Togliere l’impasto dal frigorifero. Con il matterello, ricavare una sfoglia con cui foderare una tortiera base  Ø  cm. 22 (possibilmente al silicone). Bucare con i rebbi di una forchetta la pasta.
Ricoprire la base con la crema preparata; tagliare le mele a fettine sottili  e distribuirle sopra  la crema.


...........


Cuocere a 150/160° per circa 25/30’.
Il tempo è indicativo perché, come sempre, la riuscita della cottura dipende dalla potenza del vostro forno. Lasciare nel forno appena socchiuso ancora per 10’.
Fare raffreddare e pesare la crostata.
Un blocco = 1/8 del peso complessivo.

Note
Ottima crostata con un frutto amato da tutti e dalle molte proprietà benefiche.
Un blocco è indicato come dolce spuntino anche per i più piccoli.

La mela contiene un’elevata quantità di sali minerali, vitamine ed altre sostanze importanti; é ricca di vitamina A, che, tra le altre proprietà, ha anche quella di disinfettante intestinale.
Contiene vitamina C utile per contrastare influenze e raffreddori, favorendo anche il benessere delle vie respiratorie e le difese immunitarie in generale.
Svolge azione antiossidantecontrastando i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.
Il butirrato di metile (che conferisce alla mela il suo caratteristico aroma) è un importante agente di prevenzione dei tumori.
Anche le fibre solubili ed insolubili della mela, agendo insieme  per eliminare dall’organismo numerosi agenti tossici, compreso il mercurio e il piombo, giocano un rilevante ruolo di protezione contro certi tumori. La quercetina, un flavonoide, non solo permetterebbe di inibire la crescita di cellule cancerogene, ma contrasterebbe anche  l’insorgere di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
La mela favorisce l’eliminazione dell’acido urico, riducendo il rischio di formazione di calcoli renali.
L’acido malico e citrico favoriscono la digestione; inoltre l’acido ossalico sbianca i denti.
La mela contrasta il diabete: il fruttosio, contenuto nel frutto, vieneassorbito senza l’azione dell’insulina. Inoltre, la grande quantità di fibre, tra cui la pectina, non solo aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia, ma abbassa anche il colesterolo cattivo (LDL), contrastando l’insorgere di malattie cardiovascolari.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa
è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

L'olio di cocco vergine viene estratto dalle noci di cocco esclusivamente con un processo meccanico (e quindi senza l'ausilio di solventi chimici). Non viene sottoposto a deodorizzazione, idrogenazione, decolorazione, raffinazione e pertanto ne risulta un prodotto estremamente naturale e gradevolmente aromatico. 
L'olio di cocco vergine è privo di colesterolo e benefico per il cuore.  Contiene trigliceridi “buoni”  con  acidi grassi a catena media (MCFAs); questi, quando vengono digeriti,  vanno direttamente al fegato e vengono trasformati in energia, non in grasso, favorendo il calo ponderale bruciando i grassi in eccesso.
E’ ricco di acido laurico (50-53% dell’intero contenuto), un componente chiave del latte materno che è noto per rafforzare il sistema immunitario; una sua forma, la monolaurina (il monogliceride dell’acido laurico), in studi di laboratorio, ha mostrato di arrecare danni a una serie di virus e batteri (HIV, herpes, citomegalovirus  e batteri della clamidia e della gonorrea). 

La marmellata Hero Diet senza zucchero  alle “albicocche” ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 68 -Proteine 0,6 g. -  G.0,1 g. - Fibra alimentare 2,2 g.
Carboidrati 21 g. , di cui zuccheri 4,6 g.  altro 0,9 -  polialcoli 15,5 g. (conteggiabili al 60% decr. Leg. 77/93 = 9,3 g.).
Carboidrati totali: 4,6 (zuccheri) + 9,3 (polialcoli) + 0,9 (altro) = 14,8 gr.
1mbC = 900 : 14,8 = 60,81 gr.

Nel caso si usassero prodotti di altre marche, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

Stampa