-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crema vaniglia e gocce cioccolato
Preparazione dolce da 4 blocchi



Ingredienti
1 bacca vaniglia n.c.
1 scorza di limone non trattato (solo parte gialla)
gr. 6 farina di semi di carruba n.c.
1 tuorlo medio (½mbP – 1mbG)
gr. 15 succo d’agave concentrato (1¼mbC)
ml. 300 latte scremato (1½mbP – 1½mbC)
gr. 65 Philadelphia Balance (1mbP – 1mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile  Linessa o gr. 78 yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
gr. 22 gocce di cioccolato fondente Zaini (1¼mbC – 2mbG)

Preparazione
Tagliare in due la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza. Versare il latte in un pentolino; con la punta di un coltellino, fare cadere i semini della vaniglia nel latte; aggiungere i due pezzi di bacca di vaniglia e la scorza di limone. Portare il latte ad ebollizione e spegnere il fuoco. Lasciare in infusione per circa 30 minuti. Togliere la scorza di limone e la bacca, lasciando i semini.
In un altro pentolino dal fondo spesso, sbattere il tuorlo con il succo d’agave; versavi a pioggia la farina di semi di carruba, stemperando bene per non formare grumi. Aggiungere a filo il latte sempre stemperando. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, far sobbollire per alcuni minuti fino a quando la crema non si sia addensata. Togliere dal fuoco continuando a mescolare e versare in una ciotola. Fare raffreddare, quindi aggiungere i formaggi e ¾ delle gocce di cioccolato; mescolare  bene per ottenere una crema liscia ed omogenea e ripartire in 4 coppette. Guarnire con le restanti gocce di cioccolato. Porre in frigorifero per almeno un’ora prima del consumo.

Note
Gustosa crema per un dolcissimo spuntino, indicato anche per i più piccoli.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 52 – P. 9 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Le Gocce di cioccolato fondente Zaini hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 5,2 g. – C. 53,9 g.  – G. 27,9 g. – cacao minimo 48%.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa