-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crema fredda di rape rosse  
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone = 6 blocchi


 

Ingredienti
gr. 325 Rape rosse pelate Ghisetti (2mbC)
gr. 4,5 olio extravergine d’oliva (1½mbG)
gr. 80 cipolla (½mbC)
gr. 60 carota (½mbC)
ml. 100 brodo vegetale bio
ml. 300 latte scremato (1½mbP – 1½mbC)
gr. 62 fiocchi di soia Molino Bongiovanni  (3½mbP – 1½mbC – 4½mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
gr. 30 succo di limone
sale, q.b.

Preparazione
Tagliare a cubetti le rape rosse.
Fare un trito con  la cipolla e la carota e farlo rosolare in una capiente pentola antiaderente per circa 3 minuti, con l’olio a disposizione a fuoco basso, mescolando; versare il brodo, coprire  e cuocere per 10 minuti, a fuoco lento.
Aggiungere i cubetti di rapa, i fiocchi di soia ed il latte e cuocere per circa 10 minuti sempre a fuoco lento, mescolando ogni tanto.
Fare raffreddare e frullare con un mixer ad immersione.
Aggiungere il formaggio spalmabile, il succo di limone, aggiustare eventualmente di sale e mescolare.
Mettere la crema in frigorifero per una decina di minuti, avendo cura di estrarla qualche minuto prima di impiattare per servirla a temperatura ambiente.
 Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone.


Note
Saporita e fresca preparazione con un ortaggio ricco di sostanze preziose per l’organismo.
Le proprietà benefiche della rapa rossa (Beta vulgaris conditivi – della famiglia delle barbabietole da zucchero)  sono conosciute sin dai tempi dei greci e dei romani.
Ricchissima di vitamine (A, B9, C, D, E), minerali (calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, potassio) e fibre, la rapa rossa è un valido aiuto per l’apparato digerente, è antinausea, depura il sangue abbassando il colesterolo cattivo e ne migliora la circolazione, è un aiuto a chi soffre di anemia (rigenera i globuli rossi) ed è un toccasana per il fegato (ne protegge le cellule con effetto antiossidante).

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


I fiocchi di soia del Molino Bongiovanni hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 40 g. – C. 23 g. – G. 22 g. –  ed è reperibile sul sito tibiona.it.


Rape rosse pelate Ghisetti : kcal. 32,5 P. 2,25 g. – C. 5,54 g. – G. 0,15 g., in vendita presso Supermercato Coop.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa