-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Crema di cavolfiore e vaniglia
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone = 6 blocchi

 

Ingredienti
gr. 80 cipolla (½mbC)
gr. 90 carote (¾mbC)
gr. 6 olio extravergine d’oliva (2mbG)
gr. 80 Seitan fresco “Natura Nuova” (3mbP – ½mbC)
ml. 60 vino rosso (½mbC)
gr. 500 cavolfiore pulito (1½mbC)
ml. 500 circa brodo vegetale bio
gr. 110 latte di soia Biotrend (½mbP – 2/3mbG)
1 bacca di vaniglia
gr. 140 spremuta d’arancia (1¼mbC)
gr. 45 fiocchi di soia Molino Bongiovanni (2½mbP – 1mbC – 3 1/3mbG)

Preparazione
Tritare la cipolla e la carota e farle ammorbidire, con l’ olio a disposizione, in una pentola antiaderente per qualche minuto.
Tritare il Seitan ed affettare le cime del cavolfiore.
Versare il Seitan nella pentola, bagnare con il vino e fare insaporire per un  paio di minuti mescolando.
Aggiungere il cavolfiore, versare il brodo, mettere il coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mettere il latte di soia in un bicchiere; tagliare la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e farne cadere i semini nel latte, usando la punta di un coltellino.
Versare il latte nella pentola insieme con la bacca e continuare la cottura, a pentola scoperta,  fino ad ammorbidire il cavolfiore (circa altri 15 minuti).
Togliere la bacca di vaniglia e versare la spremuta d’arancia; mescolare per qualche istante, togliere dal fuoco e frullare il tutto  con il frullatore ad immersione.
Aggiungere i fiocchi di soia, rimettere sul fuoco, mescolare per un minuto e servire.
La presente ricetta costituisce un piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone.

Note
Ricetta vegetariana e vegana
Deliziosa crema dal gusto molto particolare, ricca di preziose sostanze benefiche; il cavolfiore si sposa benissimo con la vaniglia e l’arancia in un questa gradevole vellutata, sicuramente gradita anche ai bambini.

 

I fiocchi di soia del Molino Bongiovanni hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 40 g. – C. 23 g. – G. 22 g. –  ed è reperibile sul sito tibiona.it.

Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati Coop e Bennet.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa