-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crema alla carota e cannella
Piccolo pasto da 2 blocchi per 2 persone = 4 blocchi

 

Ingredienti
ml. 300 circa brodo vegetale bio (per una crema densa)
gr. 270 carote pulite (2¼mbC)
gr. 50 scalogno n.c.
n. 2 foglie d’alloro
1 rametto rosmarino
1 cucchiaino cannella in polvere
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa o gr. 68 yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
n. 4 albumi medi  (2mbP)
gr. 21 Parmigiano Reggiano Parmareggio (1mbP – 2mbG)
gr. 6 olio extravergine d’oliva (2mbG)
sale e pepe q.b.
gr. 38 bastoncini di crusca Bran Sticks (1¾mbC)

Preparazione
Tagliare a pezzetti le carote e lo scalogno e metterli in una pentola antiaderente. Versare il brodo vegetale, la cannella, il rosmarino e l’alloro (legati con uno spago), coprire e fare cuocere fino a quando le verdure non si siano intenerite bene (circa 30 minuti), mescolando ogni tanto.
Spegnere il fuoco, togliere il rosmarino e l’alloro e frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Tritare i bastoncini di crusca.
In una ciotola sbattere gli albumi con il parmigiano, i bastoncini di crusca, l’olio ed il formaggio spalmabile, versarli nella pentola ed aggiustare di sale e pepe. Rimettere sul fuoco e mescolare fino al rapprendimento degli albumi; nel caso si desideri una crema meno corposa, aggiungere altro brodo.
Servire la crema calda, dividendo per due.
Piccolo pasto da 2 blocchi per due persone.

Note
Ricetta vegetariana
Saporita crema dal gusto delizioso che incontrerà i gusti anche dei più piccoli.

**********
Le carote sono un’eccellente  fonte di vitamina A e di flavonoidi, pigmenti antiossidanti benefici per il sistema cardiovascolare.
Le carote cotte, pur avendo un alto indice glicemico (circa 90), hanno un basso carico glicemico, che è l’elemento da considerare per gli effetti sulla glicemia; ciò è dovuto alla scarsa quantità di zuccheri (circa gr. 8) per gr. 100 di prodotto.
Carico Glicemico = (Indice Glicemico * Carboidrati) / 100
Carico Glicemico di una porzione da gr. 100 carote = (90 * 8) / 100 = 7,2
I valori del carico glicemico sono: bassi da 0 a 10; medi da 10 a 20; alti sopra 20.

Tratto da: http://www.dietabit.it/alimentazione/indiceglicemico.html

**********
Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 33 g. – C. 0 g. – G. 28,4 g.

I Bran Sticks Despar sono bastoncini di crusca di frumento ed hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 252 – P. 13,3 g. – C. 40,9 g. – G. 3,9 g. – fibra alimentare 32,7 g.

Nel caso si usassero  prodotti diversi di quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti

 

 

 

Stampa