-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crema di broccoli  
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone = 6 blocchi


 

Ingredienti
gr. 1000 broccoli puliti (3½mbC)
gr. 7,5 olio extravergine d’oliva (2½mbG)
gr. 80 cipolla (½mbC)
n. 1 spicchio aglio
l. 1 circa brodo vegetale bio
ml. 100 latte parzialmente scremato (½mbP – ½mbC – ½mbG)
gr. 62 granulato di soia Molino Bongiovanni  (4½mbP – 1½mbC - 1mbG)
gr. 20 Parmigiano Reggiano Parmareggio (1mbP – 2mbG)
sale, pepe, q.b.
noce moscata q.b.


Preparazione
Tagliare a pezzetti i broccoli, tenendo distinti i gambi dalle cime.
Tritare l’aglio e la cipolla e farli rosolare in una capiente pentola antiaderente per circa 3 minuti, con l’olio a disposizione.
Aggiungere i soli gambi dei broccoli e farli rosolare per una decina di minuti, bagnando con un po’ di brodo caldo, se necessario. Unire il resto del brodo, poco sale, far arrivare al bollore e coprire con un coperchio, abbassando il fuoco. Lasciar cuocere 10 minuti.
Passato il tempo, aggiungere le cime dei broccoli ed il latte; continuare la cottura, sempre coperto, per altri 15 minuti. Aggiungere il granulato di soia, mescolare e cuocere per ulteriori 5 minuti.
Spegnere il fuoco, aggiungere il Parmigiano, pepe e noce moscata ed aggiustare eventualmente di sale; frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Servire la crema calda.
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone.


Note
Saporita e salutare preparazione con un ortaggio ricco di sostanze preziose per l’organismo.
I broccoli sono ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina (C, B1 e B29),
fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengono sulforafano, che, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.
I broccoli per la ricchezza di antiossidanti, rafforzano le difese immunitarie; inoltre, hanno un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo, riducono il pericolo di cataratta e proteggono dall’ictus. Oltre ad essere ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e carenze vitaminiche e sono utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed irritabilità.

Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 33 – C. 0 – G. 28,4


Il granulato di soia Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 50,74 g. – C. 22,98 g. – G. 5,05 g. – fibra alimentare 10,94 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa