-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Colomba
Preparazione dolce da 12 blocchi


Ingredienti
gr. 25 lievito di birra fresco oppure 1 bustina (gr. 10) lievito di birra secco
ml. 50 acqua tiepida
gr. 5 fruttosio (½mbC)
gr. 85 farina di farro Spelta tipo “0” (6½mbC)
gr. 75 farina di lupino Molino Bongiovanni (4mbP – 1mbC – 2mbG)
gr. 9 proteine in polvere albume 80% oppure gr. 8 neutre al 90% (1mbP)
1 cucchiaino scorza grattugiata arancia bio
1 cucchiaino scorza grattugiata limone bio
un pizzico di sale
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
n. 3 albumi medi  (1½mbP)
gr. 65 Philadelphia Balance o formaggio fresco Quark 20% Milbona (1mbP – 1mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt Greco Total Fage 0% (1mbP)
gr. 35 circa Truvia Eridania (Stevia)
n. 10 gocce circa olio essenziale arancia o 1 cucchiaino aroma naturale arancia
n. 5 albumi medi  a neve + 2 cucchiaini succo di limone (2½mbP)
gr. 48 frutta candita mista (4mbC)

Copertura
gr. 40 mandorle intere (8mbG)

Preparazione
Portare  il forno a 50°.
In una ciotola, sciogliere il lievito con ml. 50 d’acqua tiepida ed il fruttosio. Lasciare riposare per 15 minuti mescolando ogni tanto.
In una terrina setacciare le farine con le proteine in polvere; aggiungere le scorza di limone e  d’arancia grattugiate ed un pizzico di sale.
In un’altra, più capiente, sbattere l’uovo intero con 3 albumi, i formaggi spalmabili, il dolcificante Truvia e l’aroma.
Versare a pioggia gli ingredienti secchi sopra quelli cremosi ed incorporare; aggiungere il lievito e mescolare bene.
Montare  5 albumi a neve con 2 cucchiaini di succo di limone ed unirli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Infarinate leggermente i canditi ed unirli all’impasto cercando di  distribuirli uniformemente; versare il composto in uno stampo da colomba (da gr. 750).
Spegnere il forno lasciando la lampadina accesa; introdurre il preparato e farlo lievitare per circa 1½ ore (deve raggiungere il bordo dello stampo).
In un padellino antiaderente tostare le mandorle, rigirandole spesso per non bruciarle.
Trascorso il tempo di lievitazione, togliere  dal forno la colomba e portare la temperatura a 190°.
Introdurre nel forno un pentolino di acqua bollente.
Distribuire sopra la colomba le mandorle intere tostate.
Infornare e cuocere a 180° per 20 minuti, poi a 150° per 10/15 minuti. Fare prova stecchino. A cottura terminata, per evitare che uno sbalzo di temperatura possa fare sgonfiare la colomba, lasciarla nel forno ancora per 10 minuti con lo sportello appena socchiuso (usando un cucchiaio di legno); poi, aprire del tutto lo sportello e lasciarla ancora all’interno per altri 15 minuti. Togliere la colomba e farla raffreddare.
In base alla potenza del vostro forno, la cottura potrebbe richiedere  tempi e  temperature diversi da quelli indicati, per cui è  necessario controllare questa fase con molta attenzione.
Pesare la colomba. Un blocco = 1/12 del peso complessivo.

Note
Il classico dolce per festeggiare la Pasqua in versione zonica. Se si consuma a fine pasto, tenere in considerazione gli altri blocchi consumati.
Un blocco è adatto anche come spuntino oppure come colazione da due blocchi se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato.
Da consumare con moderazione.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa
,  reperibile presso il supermercato Lidl, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.

Il formaggio fresco Quark 20% Milbona, è reperibile presso il Supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali: kcal 94 – P. 10,6 g. – C. 3,5 – G. 4,2 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

Stampa