-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cipolle alla grossetana
Pasto da 3 blocchi


 

Ingredienti

gr. 480 cipolle grandi pulite (n. 2)  (3mbC)
gr. 53 Seitan fresco “Natura Nuova” (2mbP)
gr. 55 tofu al naturale “Natura Nuova” (1mbP -  1mbG)
1 spicchio aglio
prezzemolo fresco q.b.
ml. 28 vino bianco secco n.c.
gr. 6  olio extravergine d’oliva (2mbG)
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.

 

Preparazione

Procurarsi 2 cipolle grandi, tali che pulite siano di circa gr. 240 cadauna. Lessarle in acqua bollente salate per 20 minuti. Scolarle e farle intiepidire.
Tritare separatamente l’aglio con il prezzemolo ed il  Seitan con il Tofu.
Tagliare le cipolle a metà in senso orizzontale; con un coltellino scavare in ogni metà  un incavo, togliendo con attenzione la polpa; tritarla e farla rosolare insieme con l’aglio ed il prezzemolo, a fuoco basso, in una padella antiaderente con l’olio a disposizione, per 3 minuti.
Aggiungere il Seitan ed il Tofu e farli insaporire per qualche istante; versare il vino e fare sfumare; unire la noce moscata, sale, pepe e mescolare bene.
Salare leggermente l’interno delle 4 mezze-cipolle, riempirle con la farcia preparata e disporle in una pirofila da forno.
Infornare in forno già caldo a 170/180° per circa 30/40 minuti, fino a doratura.

 

Note
Ricetta vegana
Tipica preparazione maremmana, in versione zonica vegan, per un pasto semplice e facile da preparare.



Il Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati  Bennet.

 

Tofu al naturale “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 118 – P. 13 – C. 2,6 – G. 6,2 ed è reperibile presso il Supermercato Coop.

 

Nel caso si usassero  prodotti di altra marca, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa