-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cioccoamore per San Valentino
Preparazione dolce da 8 blocchi


 

Ingredienti
Pan di Spagna
gr. 80 farina farro tipo “0”  (6mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
n. 1 albume medio (½mbP)
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
n. 3 albumi medi a neve + n. 1 cucchiaino di succo di limone  (1½mbP)
gr. 12  lievito per dolci bio

Crema allo zabaione
n. 2 tuorli (1mbP – 2mbG)
1 cucchiaio acqua naturale
ml. 45 marsala (1 1/3mbC)
gr. 80 ricotta magra vaccina grassi <6% (1mbP – 1½mbG)
gr. 35 formaggio spalmabile yogurt greco Total Fage 0% (½mbP)
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)

Bagna
ml. 75 spremuta d’arancia  (2/3mbC)
gr. 5 circa Truvia Eridania (Stevia)

Copertura

gr. 25 cacao magro amaro (1mbG)
ml. 40 latte parzialmente  scremato n.c.
ml. 20 acqua naturale
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)

Decorazione
gr. 120 ricotta magra vaccina grassi <6% (1½mbP – 2½mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)
colorante alimentare rosso q.b. (facoltativo)


Preparazione
Pan di Spagna
Accendere il forno a 150°.
In una terrina setacciare bene la farina.
In un’altra, più capiente, con uno sbattitore elettrico, sbattere  l’uovo intero con 1 albume ed  il dolcificante Truvia fino ad ottenere un composto spumoso.
Versare  a pioggia la farina sopra le uova e mescolare.
In una ciotola dai bordi alti, montare  a neve 3 albumi con il succo di limone ed unirli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontarli; per ultimo unire il lievito ben setacciato e mescolare bene.
Trasferire l'impasto in uno stampo a forma di cuore, possibilmente al silicone. Infornare in forno già caldo a 150° per circa 20 minuti, poi a 120/130° per altri 10 minuti; fare prova stecchino.
A cottura terminata, per evitare che uno sbalzo di temperatura possa fare sgonfiare il dolce, lasciarlo nel forno ancora per 10 minuti con lo sportello appena socchiuso (usando un cucchiaio di legno); poi, aprire del tutto lo sportello e lasciarlo ancora all’interno per altri 15 minuti.
In base alla potenza del vostro forno, la cottura potrebbe richiedere  tempi e  temperature diversi da quelli indicati, per cui è  necessario controllare questa fase con molta attenzione.
Sfornare, togliere il Pan di Spagna dallo stampo e porlo su una gratella a raffreddare.

Crema allo zabaione

In un pentolino dal fondo spesso, sbattere i tuorli con un cucchiaio d'acqua ed il dolcificante Truvia.
Accendere il fuoco al minimo, aggiungere gradatamente il marsala mescolando in continuazione. Quando sta per bollire, togliere immediatamente il pentolino dal fuoco e continuare a mescolare per qualche secondo. Versare subito la crema in una ciotola. Appena diventa fredda,  incorporarvi la ricotta ed il formaggio spalmabile; mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea.


Bagna
Dolcificare la spremuta d’arancia con il dolcificante Truvia.

 

Farcitura

Tagliare il Pan di Spagna, in senso orizzontale, in due “cuori”. Prendere la base e, con un pennello da cucina, bagnarla con il succo d’arancia da entrambi i lati. Porla su un piatto da portata e ricoprirla con la crema allo zabaione. Prendere il coperchio, bagnarlo da entrambi i lati e chiudere il dolce.


Copertura
In una ciotola, stemperare il cacao con il latte e l'acqua; aggiungere il dolcificante Truvia e mescolare bene fino a formare una crema.
Con una spatolina, spalmare la crema  al cacao sopra  il dolce e sui lati.


Decorazione
In una ciotola, con una forchetta lavorare la ricotta con il formaggio spalmabile ed il dolcificante Truvia fino ad ottenere l’effetto “panna”.
Se si desidera la panna rosa, versare il colorante "rosso" nella crema fino a raggiungere la gradazione desiderata ed amalgamare bene.
Mettere la panna in una siringa per dolci e decorare come da foto o secondo i propri gusti.Mettere in frigorifero qualche ora prima di servire. Si consiglia la preparazione un giorno prima del consumo.
Pesare la torta.
Un blocco = 1/8 del peso.


Note
Delizioso e romantico dolce per festeggiare la Festa degli Innamorati pur restando in “Zona”.
Un blocco è indicato come fine pasto, tenendo in considerazione gli altri blocchi consumati, oppure come dolce spuntino.
Se ne consiglia un uso moderato.

 


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. - G. 0 g.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 


 

Stampa