-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciambella salata alla cipolla
Preparazione salata da 8 blocchi

 

 

 

Ingredienti
gr. 35 farina di soia tostata Molino Bongiovanni oppure  Lo Conte (2mbP - 2½mbG)
gr. 75 farina integrale di grano (5mbC)
gr. 21 Parmigiano Reggiano Parmareggio (1mbP - 2mbG)
n. 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
gr. 320 cipolla pulita (2mbC)
gr. 11 olio extravergine d’oliva (3½mbG)
gr. 140 albume pastorizzato Aia oppure n. 4 albumi medi (2mbP)
gr. 8 circa sale
gr. 205yogurt greco Total Fage 0%(3mbP – 1mbC)

Preparazione
Portare il forno a 170/180°.
Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla appassire a fuoco lento con l’olio a disposizione in una padella antiaderente, mescolando spesso perché non si attacchi.
In una ciotola, setacciare e mescolare bene le farine con il parmigiano ed il lievito.
In un’altra più capiente, sbattere  gli albumi con il sale e lo yogurt greco.
Versarvi a pioggia le farine con il parmigiano ed incorporare bene; aggiungere la cipolla e mescolare.
Versare il composto in uno stampo da ciambella del Ø di circa cm. 24.
Cuocere a 170/180° per circa 40/50’, fino a doratura. Poiché non tutti i forni sono uguali, la temperatura ed il tempo indicati potrebbero variare. Fare prova stecchino.
Fare raffreddare sopra una gratella.
Un blocco = 1/8 della ciambella.

 

Note
Torta salata molto gustosa a base di cipolla, un ortaggio molto salutare.
Un blocco è adatto come  spuntino; 2 blocchi possono costituire un piccolo pasto.

La cipolla ha un notevole valore nutrizionale, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, quali la A, B, C ed E. Contiene, inoltre, calcio, ferro e fosforo, sostanze di grande aiuto contro la stanchezza fisica e mentale e l’astenia, mentre zinco, sodio e potassio contribuiscono a mantenere i tessuti elastici ed un colorito sano.
Le sostanze solforate presenti nella cipolla hanno la capacità di ridurre i trigliceridi ed il colesterolo e di combattere l’aggregazione piastrinica rendendo il sangue più fluido e prevenendo cosi malattie cardiovascolari quali trombi o coaguli.
Consumare cipolla è consigliato anche per i diabetici, perché contiene la glucochinina, un ormone vegetale dall’azione ipoglicemizzante.
La cipolla è un potente antibatterico naturale in grado di proteggerci e di stimolare le difese immunitarie. A confermarlo anche uno studio condotto  nei Paesi Bassi, che ha dimostrato come la forte azione antiossidante di questo ortaggio, dovuto alla presenza di flavonoidi,  in particolare di quercitina, possa aumentare la prevenzione nei confronti del cancro. Infatti, il suo consumo frequente, avendo una  funzione regolatrice nei confronti della flora batterica intestinale, rallenta i processi di putrefazione che, colpevoli di  liberare sostanze tossiche irritanti, possono causare il cancro al colon ed al retto.
Se consumata cruda, in quantità non eccessiva, stimola la secrezione dei succhi gastrici e quindi migliora la digestione oltre ad essere d’aiuto per chi soffre di malattie epatiche. Al contrario, invece,  é sconsigliata per chi soffre di ulcera e iperacidità, cosi come è controindicata nelle donne in gravidanza ed allattamento in quanto altererebbe il sapore del latte.  (Fonte www.freshplaza.it/)

La  farina di soia tostata  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, (o Lo Conte), ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 40 g. – C. 6 g. – G. 22 g. – fibre 20 g.

Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 33 g. – C. 0 g. – G. 28,4 g.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa