-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chiacchiere di carnevale al forno
Preparazione dolce da 5 blocchi



 

Ingredienti
gr. 60 farina lupino Molino Bongiovanni (3¼mbP – ¾mbC – 1½mbG)
gr. 55 farina farro Spelta  (4¼mbC)
gr. 10 lievito per dolci
scorza grattugiata ½ limone bio
n. 1 uovo intero medio (1mbP - 1mbG)
gr. 60 ricotta magra vaccina grassi <6% (¾mbP – 1½mbG)
gr. 3 olio (1 cucchiaino) extra-vergine d'oliva (1mbG)
1 cucchiaino aroma naturale limone
gr. 18 circa Truvia Eridania (Stevia)
un pizzico di sale
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia) a velo


Preparazione
In una terrina setacciare le farine con il lievito; aggiungere la scorza grattugiata di limone.
In un’altra, più capiente, sbattere l’uovo intero con la ricotta, l’olio, l’aroma, il dolcificante Truvia ed un pizzico di sale. Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli liquidi, stemperando bene.
Per una lavorazione migliore, trasferire il composto sulla spianatoia, impastare con le mani e  raccogliere tutti gli ingredienti in una palla morbida. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero  per 40 minuti.
Dividere l’impasto in tre blocchetti; mettere ogni blocchetto fra due fogli di carta da forno e, con il matterello, ricavarne dei rettangoli irregolari fino ad esaurimento, dello spessore di circa mm. 2.
Con la rotella dentellata, praticare in ogni rettangolo delle strisce parallele.

 

 

Disporre le chiacchiere sopra la leccarda rivestita con carta da forno; ricoprire con ulteriore foglio di  carta  e cuocere a 170° per circa 12/15 minuti. Controllare la cottura perché varia da forno a forno. Una volta raffreddate, spolverizzare le chiacchiere con il dolcificante Truvia macinato a velo.
Pesare le chiacchiere
1 blocco = 1/5 del peso totale.


Note
Per festeggiare il Carnevale con una delle preparazioni più tipiche, pur restando in Zona. Un blocco può costituire uno spuntino anche per i più piccoli.
Se ne consiglia un uso moderato.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

Stampa