-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cheesecake alla zucca
Preparazione dolce da 10 blocchi


 

 

Ingredienti
Base
gr. 115 bastoncini di crusca All Bran Kellogg’s (6mbC – 1½mbG)
gr. 215 Yogurt greco Total Fage 2% (3mbP - 1mbC - 1½mbG)
ml. 45 latte parzialmente scremato (n.c.)
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)

Crema di zucca
gr. 500 zucca polpa cruda (2mbC)
gr. 285  Yogurt greco Total Fage 2% (4mbP – 1mbC – 2mbG)
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
cannella circa ½ cucchiaino da caffè
ml. 15 succo di limone
n. 2 tuorli medi (1mbP – 2mbG)
n. 4 albumi medi (2mbP) + 1 cucchiaino succo di limone

Guarnizione
gr. 36 cacao amaro in polvere (3mbG)
ml. 45 latte parzialmente scremato n.c.
ml. 20 circa acqua naturale
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)

Preparazione
Base
Tritare i bastoncini di crusca e mescolarli con lo Yogurt greco, il latte ed il dolcificante Truvia.
Usare una tortiera, a cerchio apribile, del Ø di circa 24 cm.; ritagliare un disco di carta da forno dello stesso diametro del fondo  ed una striscia della stessa altezza dei bordi, quindi foderare la tortiera stessa. Distribuire l’impasto sul fondo, schiacciandolo e livellandolo in modo omogeneo; trasferire la tortiera in frigorifero per almeno 1 ora.


Crema di zucca
Tagliare la zucca a cubetti e farla cuocere nel microonde a 750W per circa 10’, metterla nel mixer e frullarla insieme con lo Yogurt greco, il dolcificante Truvia, la cannella, il succo di limone ed i due tuorli.
A parte, montare a neve i 4 albumi con 1 cucchiaino di succo di limone ed incorporarli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro per non smontarli.

Lavorazione
Portare il forno a 160/170°.
Togliere la tortiera dal frigorifero e versare la crema di zucca sopra la base raffreddata; livellare bene, infornare e cuocere a 160/170° per circa 35/40’ (la temperatura e il tempo potrebbero variare a seconda della potenza del vostro forno). A cottura terminata, per evitare che uno sbalzo di temperatura possa fare sgonfiare il dolce, lasciarlo nel forno spento ancora per 15’  con lo sportello appena socchiuso (usando un cucchiaio di legno); poi, aprire del tutto lo sportello e lasciarlo raffreddare all’interno.

Guarnizione
Togliere lo stampo e sistemare il dolce su un piatto da portata.
In una ciotola, stemperare il cacao in polvere con un il latte,  l’acqua ed il dolcificante Truvia; versarlo in una siringa per dolci e decorare la torta con il disegno di una ragnatela oppure secondo la vostra fantasia.
Lasciare il dolce in frigorifero almeno 3 ore prima del consumo.
Un blocco = 1/10 del peso complessivo

Note

Morbidissima e gustosa preparazione, che incontrerà i gusti anche dei più piccoli; molto indicata per festeggiare Halloween.
Consumare con moderazione per l’elevato contenuto di latticini.


Polpa di zucca - Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto: P. 0.60 g. – C. 3.40 g. – G. 0
La polpa di zucca è ipocalorica, con un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici (3,4).
Tra i componenti principali troviamo il betacarotene, le vitamine A, B ed E, un ottimo antiossidante, ma anche molti minerali come calcio, sodio, potassio, magnesio, ferro e una discreta quantità di fibre. Tutti questi elementi hanno proprietà calmanti per chi soffre di problemi di nervosismo e ansia, inoltre aiutano a combattere i radicali liberi, a proteggere il sistema circolatorio e a rallentare l’invecchiamento della pelle.

La zucca cotta, anche se ha un indice glicemico elevato (75), possiede in realtà un carico glicemico molto basso (2,55) perché é composta principalmente da acqua (94%) ed i suoi carboidrati sono a  bassa densità (3,4 g. per gr. 100).
Carico Glicemico = (Indice Glicemico × Carboidrati) : 100
(I.G. 75  x  C. 3,4) : 100 = 2,55 carico glicemico per gr. 100.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

I bastoncini di crusca All Bran Kellogg’s hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 134 – P. 14 g.  – C. 48 g. – G. 3,5 g. – fibra alimentare 27 g.

Lo yogurt greco Total Fage 2% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 73 – P. 9,9 g. – C. 3,8 g. -  G. 2 g.


Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa