-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Cheesecake alla pesca
Preparazione dolce da 10 blocchi


 

 

Ingredienti
Base
gr. 38 bastoncini di crusca Bran Sticks Despar   (1¾mbC)
gr. 45 fiocchi di soia Molino Bongiovanni (2½mbP – 1mbC – 3 1/3mbG)
gr. 33 farina di cocco (6 2/3mbG)
gr. 170 formaggio  Linessa o yogurt greco Total Fage 0%  (2½mbP – ¾mbC)
ml. 45 latte scremato n.c.
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)

Crema
gr. 225 polpa pesca (1½mbC)
gr. 25 succo di limone
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 3 agar agar
ml. 30 acqua naturale
gr. 325 formaggio  Linessa o gr. 340 yogurt greco Total Fage 0%  (5mbP – 1½mbC)

Topping
gr. 115 polpa pesca (¾mbC)
gr. 5 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 95 marmellata senza zucchero Hero Diet pesca (1½mbC)

per guarnire
gr. 190 pesca a fettine sottili  (1¼mbC)
 
Preparazione
Base

Tritare i bastoncini di crusca ed i fiocchi di soia e  mescolarli con la farina di cocco, il formaggio spalmabile,  il latte ed il dolcificante Truvia.
Usare una tortiera, a cerchio apribile, del Ø di 24 cm.; ritagliare un disco di carta da forno dello stesso diametro del fondo  ed una striscia della stessa altezza dei bordi, quindi foderare la tortiera stessa. Distribuire l’impasto sul fondo, schiacciandolo e livellandolo in modo omogeneo; trasferire  in frigorifero per almeno 1 ora.


Crema
Frullare le pesche con il succo di limone ed il dolcificante Truvia.
Sciogliere l’agar agar con ml. 30 d’acqua ed aggiungerlo al frullato; porre su fuoco basso e fare sobbollire dolcemente per 5’, mescolando continuamente; spegnere il fuoco e versare la salsa di pesca in una ciotola; aggiungere il formaggio spalmabile ed amalgamare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Togliere la base del cheesecake dal frigorifero, distribuirci sopra la crema preparata e livellarla bene; lasciare raffreddare a temperatura ambiente e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.


Topping
Togliere la cheesecake dallo stampo e sistemarla su un piatto da portata.
Frullare le pesche con la marmellata ed il dolcificante Truvia; distribuire il topping sopra il dolce, ripartendolo equamente.
Guarnire con le pesche tagliate a fettine.
Conservare in frigorifero.
Un blocco = 1/10 della cheesecake


Note
Ideale per le giornate più calde questa fresca cheesecake alla pesca; consigliata come deliziosa merenda anche per i più piccoli.
1 blocco è adatto come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.

La pesca  ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente; contiene Vitamina C e provitamina A, che, secondo recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. La vitamina C  ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue; si ritiene, inoltre, che  un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che, una volta giunto nel nostro organismo, si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli agenti inquinanti. Molto utile anche l'abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.

L’estratto di foglia di stevia Truvia®

Il principio edulcorante che caratterizza Truvia® è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia®.

L’eritritolo

L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia® l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

I Bran Sticks Despar sono bastoncini di crusca di frumento ed hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 252 – P. 13,3 g. – C. 40,9 g. – G. 3,9 g. – fibra alimentare 32,7 g.


I fiocchi di soia del Molino Bongiovanni hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 40 g. – C. 23 g. – G. 22 g. –  ed è reperibile sul sito tibiona.it.


Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


La marmellata Hero Diet senza zucchero alle “pesche” ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 62 - Proteine 0,5 g. -  G.0,1 g. - Fibra alimentare 2,3 g.
Carboidrati 20,4 g., di cui zuccheri 4,2 g. altro 0,8 -  polialcoli 15,4 g. al 60% = 9,24 g.( Decr. Leg. 77/93).
Carboidrati utili: 4,2 (zuccheri) + 0,8 (altro) + 9,24 (polialcoli) = 14,24 gr.
1mbC = 900 : 14,24 = 63 gr.

Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa