-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cheesecake ai frutti di bosco
Preparazione dolce da 10 blocchi

 


Ingredienti
Base
gr. 100 bastoncini di crusca “Grano-son” Germinal  (4½mbC)
gr. 160 formaggio  Linessa o gr. 170 yogurt greco Total Fage 0%  (2½mbP – ¾mbC)
gr. 65 Philadelphia Balance (1mbP – 1mbG)
ml. 100 latte parzialmente scremato (½mbP – ½mbC – ½mbG)
gr. 8 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 28 farina nocciole o mandorle (5½mbG)

Crema
gr. 250 frutti di bosco freschi o surgelati (1¾mbC)
gr. 30 succo limone bio
gr. 16 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 2 agar agar
ml. 20 acqua naturale
gr. 200 Philadelphia Balance  (3mbP – 1mbC - 3mbG)
gr. 200 formaggio spalmabile Linessa o gr. 205 yogurt greco Total Fage 0%  (3mbP – ¾mbC)

Decorazione
gr. 110 frutti di bosco freschi o surgelati (¾mbC)
gr. 2 circa Truvia Eridania (Stevia)


Preparazione
Nel caso di utilizzo di frutti di bosco surgelati, provvedere alla loro scongelazione.

Base
Tritare i bastoncini di crusca e mescolarli con i formaggi, la farina di nocciole (o mandorle), il latte ed il dolcificante Truvia.
Usare una tortiera, a cerchio apribile, del Ø di 22/24 cm.; ritagliare un disco di carta da forno dello stesso diametro del fondo  ed una striscia della stessa altezza dei bordi, quindi foderare la tortiera stessa. Distribuire l’impasto sul fondo, schiacciandolo e livellandolo in modo omogeneo; trasferire  in frigorifero per almeno 1 ora.


Crema
Frullare i frutti di bosco con il succo di limone ed il dolcificante Truvia e versarli in una pentolino dal fondo spesso.
Sciogliere l’agar agar con ml. 20 d’acqua ed aggiungerlo al frullato; porre su fuoco basso e fare sobbollire dolcemente per 5’, mescolando continuamente; spegnere il fuoco.
In una ciotola, mescolare i 2 formaggi  lavorandoli molto bene fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungere la salsa ai frutti di bosco ed amalgamare bene.
Togliere la base del cheesecake dal frigorifero, distribuirci sopra la crema preparata e livellarla in modo omogeneo; lasciare raffreddare a temperatura ambiente e mettere in frigorifero per almeno 4 ore (meglio tutta la notte).

Decorazione
Togliere la cheesecache dallo stampo e porla su un piatto da portata; mescolare i frutti di bosco con il dolcificante Truvia e guarnirla.

Un blocco = 1/10  della torta

Note
Favolosa cheesecake fresca e golosa che si scioglie in bocca. Facilissima da realizzare anche per i meno esperti.
1 blocco è adatto come spuntino.
Consumare con moderazione per l’elevato contenuto di latticini.
Conservare in frigorifero.
La quantità di dolcificante Truvia è indicativa, da regolare secondo i propri gusti.

Truvia (Stevia) – Eridania - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.


I bastoncini di crusca “Grano-son” Germinal hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 235 – P.12 g.  – C. 40 g. – G. 3,0 g. – fibra alimentare 32 g.

Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Frutti di bosco - Valori nutrizionali medi per 100 grammi di diverse varietà (fragoline, ribes, mirtilli, more e lamponi): P. 1 – C. 6,32 – G. 0,24
1mbC = 900 : 6,32 = gr. 142,40


Nei frutti di bosco troviamo buone quantità di sali minerali come potassio, calcio e fosforo e vitamina C; inoltre, contengono un notevole quantitativo di flavonoidi,sostanze antiossidanti che svolgono nel nostro organismo l’importante azione di contrasto dei radicali liberi, rallentando perciò i fenomeni di invecchiamento cellulare.


Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa