-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cheesecake al caffé
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

Ingredienti
Base
gr. 132 bastoncini di crusca Despar  o simili (6mbC)
gr. 160 ricotta magra vaccina grassi <6% (2mbP – 3mbG)
ml. 50 caffé deca
gr. 40 latte parzialmente scremato
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)

Crema

gr. 10 caffè liofilizzato deca
gr. 3 agar agar
gr. 140 albume pastorizzato AIA o n. 4 albumi medi (2mbP)
ml. 215 latte parzialmente scremato (1mbP – 1mbC – 1mbG)
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia
gr. 25 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 200 Yogurt Greco Total Fage 0% o simili (3mbP – 1mbC)

Guarnizione
gr. 20 mandorle tritate (4mbG)

Preparazione
Base
Preparare  ml. 50 di  caffè deca.
Tritare i bastoncini di crusca e mescolarli con la ricotta, il caffè, il latte ed il dolcificante Truvia.
Usare una tortiera, a cerchio apribile, del Ø di circa 24 cm.; ritagliare un disco di carta da forno dello stesso diametro del fondo  ed una striscia della stessa altezza dei bordi, quindi foderare la tortiera stessa. Distribuire l’impasto sul fondo, schiacciandolo e livellandolo in modo omogeneo; trasferire  in frigorifero per almeno 1 ora.

Crema
In una casseruola dal fondo spesso setacciare il caffé liofilizzato con l’agar agar.
Frullare gli albumi con  il latte, il dolcificante Truvia e l’aroma.
Versare gradatamente il frullato sopra gli ingredienti in polvere, stemperando bene per non formare grumi.  Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, fare sobbollire dolcemente per circa 4/5 minuti. Aggiungere lo Yogurt Greco e mescolare bene.
Togliere la base del cheesecake dal frigorifero, distribuirci sopra la crema preparata e livellarla bene; lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
Togliere la cheesecake dallo stampo e sistemarla su un piatto da portata; guarnire con le mandorle tritate grossolanamente. Conservare in frigorifero.
Un blocco = 1/8 della cheesecake

Note
Gustosissima cheesecake, ideale per gli amanti del caffé.
1 blocco è adatto come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

I Bran Sticks Despar sono bastoncini di crusca di frumento ed hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 252 – P. 13,3 g. – C. 40,9 g. – G. 3,9 g. – fibra alimentare 32,7 g

.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

Stampa