-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cheesecake all’albicocca
Preparazione dolce da 8 blocchi


 

 

Ingredienti
Base
gr. 45 bastoncini di crusca   (2mbC)
gr. 51 Granulare di soia bio Finestra sul Cielo  (3¼mbP – ¾mbC – 1¼mbG)
gr. 150 ricotta magra Lattebusche (1¾mbP – ½mbC –1½mbG)
gr. 14 farina di cocco (2¾mbG)
ml. 45 latte scremato
gr. 7 circa Truvia Eridania (Stevia)

Crema
gr. 230 albicocca pulita (1¾mbC)
gr. 20 succo di limone
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 3 agar agar
ml. 30 circa acqua naturale
gr. 260 ricotta magra Lattebusche (3mbP – 1mbC –2½mbG)

Topping
gr. 70 albicocca pulita (½mbC)
gr. 3 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 60 marmellata senza zucchero Hero Diet albicocche (1mbC)

per guarnire

gr. 70 albicocca a fettine sottili (½mbC)

Preparazione
Base
Tritare i bastoncini di crusca ed il granulato di soia e  mescolarli con la ricotta, la farina di cocco, il latte ed il dolcificante Truvia.
Usare una tortiera, a cerchio apribile, del Ø di circa 24 cm.; ritagliare un disco di carta da forno dello stesso diametro del fondo  ed una striscia della stessa altezza dei bordi, quindi foderare la tortiera stessa. Distribuire l’impasto sul fondo, schiacciandolo e livellandolo in modo omogeneo; trasferire  in frigorifero per almeno 1 ora.


Crema
Frullare le albicocche con il succo di limone ed il dolcificante Truvia.
In un pentolino dal fondo spesso, sciogliere l’agar agar con circa ml. 30 d’acqua; unire il frullato, porre su fuoco basso e fare sobbollire dolcemente per 5’, mescolando continuamente; spegnere il fuoco e versare la salsa di albicocca in una ciotola; aggiungere la ricotta ed amalgamare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Togliere la base del cheesecake dal frigorifero, distribuirci sopra la crema preparata e livellarla bene; lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero per almeno 3 ore.


Topping
Togliere la cheesecake dallo stampo e sistemarla su un piatto da portata.
Frullare le albicocche con la marmellata ed il dolcificante Truvia; distribuire il topping sopra il dolce, ripartendolo equamente.
Guarnire con le albicocche tagliate a fettine sottili.
Conservare in frigorifero.
Un blocco = 1/8 della cheesecake

 

Note
Fresca e gustosa cheesecake, ideale per l’estate; consigliata come deliziosa e sana merenda anche per i più piccoli.
1 blocco è adatto come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.
La quantità di dolcificante Truvia è indicativa, da regolare secondo i propri gusti.

Le albicocche grazie alla vitamina A, hanno un forte potere antiossidante contribuendo ad arginare gli effetti nocivi dei radicali liberi; contengono, inoltre, vitamine B, C e PP,  magnesio, fosforo, ferro, calcio e sorbitolo. Sono indicate in caso di anemia, spossatezza, depressione e fragilità ossea.
I principi nutritivi che nobilitano questo gustoso frutto sono soprattutto betacarotene e licopene. Queste sostanze ostacolano il processo con cui si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”). Le albicocche sono inoltre alimenti ad alto contenuto di fibre, utili per tenere sotto controllo l’iperglicemia.
Valori nutrizionali delle albicocche per 100 grammi di prodotto:   Calorie 28Kcal - Acqua 86,3g - Carboidrati 6,8g - Grassi 0,1 g - Proteine 0,4g - Fibre 1,5g
http://www.ilnutrizionista.eu/2012/06/09/valori-nutrizionali-delle-albicocche.html

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Granulare di soia bio Finestra sul Cielo ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 347 – P. 44,6 g. – C. 15,4 g. – G. 7,3 g. –  reperibile nei negozi di prodotti biologici.


Ricotta magra Lattebusche ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
Kcal 74 – P. 8,3 – C. 3,6 – G. 2,9, reperibile nei supermercati A&0, Despar, Coop.

La marmellata Hero Diet senza zucchero  alle “albicocche”
ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 68 -Proteine 0,6 g. -  G.0,1 g. - Fibra alimentare 2,2 g.
Carboidrati 21 g. , di cui zuccheri 4,6 g.  altro 0,9 -  polialcoli 15,5 g. (conteggiabili al 60% decr. Leg. 77/93 = 9,3 g.).
Carboidrati totali: 4,6 (zuccheri) + 0,9 (altro) + 9,3 (polialcoli)  = 14,8 gr.
1mbC = 900 : 14,8 = 60,81 gr.

Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

Stampa