-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Castagnole con uvetta
Preparazione dolce da 10 blocchi


 

Ingredienti
gr.  48 uvetta (3¾mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 9 olio extravergine d’oliva (3mbG)
gr. 160 ricotta magra vaccina grassi <6% (2mbP – 3¼mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt Greco Total Fage 0% (1mbP)
1 cucchiaino aroma arancia
gr. 24 circa Truvia Eridania (Stevia)
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone bio
gr. 100 farina lupino Molino Bongiovanni (5½mbP – 1¼mbC – 2¾mbG)
gr. 65 farina di farro  Spelta (5mbC)
gr. 5 proteine in polvere albume 80% oppure gr. 4 al 90% (½mbP)
gr. 10 lievito per dolci bio
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia) a velo


Preparazione
Mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per circa 20 minuti.
In una ciotola capiente, sbattere l’uovo intero con l’olio, la ricotta, il formaggio spalmabile, l’aroma, il dolcificante Truvia, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.
In un’altra, setacciare le farine di farro e di lupino, le proteine in polvere ed il lievito. Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed incorporare.
Scolare e strizzare l’uvetta, infarinarla leggermente ed aggiungerla all’impasto, mescolando molto bene per distribuirla in modo uniforme.
Per una lavorazione migliore, versare il composto sulla spianatoia, impastare con le mani e  raccogliere tutti gli ingredienti in una palla morbida.
Portare il forno a 160/170°.
Prendere l’impasto e ricavarne dei filoncini da cui ritagliare tante palline delle dimensioni di una grossa castagna, fino ad esaurimento.
Foderare la leccarda con la carta da forno e sistemarvi sopra tutte le palline.

 


Cuocere per circa 20’ fino a doratura. Attenzione alla cottura perché varia da forno a forno. Cospargere con il dolcificante Truvia macinato a velo.
Pesare le castagnole.
1 blocco = 1/10 del peso totale.


Note
Una tipica preparazione di Carnevale al forno,  per non rinunciare alla “Zona” con gusto.
1 blocco è adatto come dolce spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, costituisce una colazione da 2 blocchi.
Se ne consiglia un uso moderato.

Truvia
Eridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa,  reperibile presso il supermercato Lidl, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa