-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Castagnole prugne e cacao
Preparazione dolce da 10 blocchi


 

Ingredienti
gr. 30 cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop (¾mbC – 3mbG)
gr. 45 prugne secche denocciolate  (3mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 25 circa Truvia Eridania (Stevia) 
gr. 120 ricotta magra vaccina grassi <6% (1½mbP – 2½mbG)
gr. 95 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt Greco Total Fage 0% (1½mbP)
1 cucchiaino aroma naturale arancia
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un’arancia bio
gr. 100 farina lupino Molino Bongiovanni (5½mbP – 1¼mbC – 3mbG)
gr. 65 farina di farro  Spelta (5mbC)
gr. 13 cacao magro amaro in polvere (½mbG)
gr. 5 proteine in polvere albume all’80% oppure gr. 4 al 90% (½mbP)
gr. 10 lievito per dolci bio
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)  a velo

Preparazione
Ridurre a scaglie il cioccolato fondente e tagliare a pezzettini le prugne secche.
In una ciotola capiente, sbattere l’uovo intero con il dolcificante Truvia, la ricotta, il formaggio spalmabile, l’aroma, un pizzico di sale e la scorza grattugiata d’arancia.
In un’altra, setacciare le farine di farro e di lupino, il  cacao in polvere, le proteine ed il lievito.
Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed incorporare.
Aggiungere all’impasto il cioccolato fondente e le prugne secche mescolando molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Per una lavorazione migliore, versare il composto sulla spianatoia, impastare con le mani e  raccogliere tutti gli ingredienti in una palla morbida.
Portare il forno a 160/170°.
Prendere l’impasto e ricavarne dei filoncini da cui ritagliare tante palline delle dimensioni di una grossa castagna, fino ad esaurimento.

 

 

Foderare la leccarda con la carta da forno e sistemarvi sopra tutte le palline. Cuocere per circa 20’. Attenzione alla cottura perché varia da forno a forno.
Cospargere con il dolcificante Truvia macinato a velo.
Pesare le castagnole.
1 blocco = 1/10 del peso totale.

 

Note
Una tipica preparazione di Carnevale al forno,  per non rinunciare alla “Zona” con gusto.
1 blocco è adatto come dolce spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, costituisce una colazione da 2 blocchi.
Se ne consiglia un uso moderato.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal 442 – P. 7,1 g. – C. 43,4 g. di cui zuccheri 0 g. – polialcoli 43,4 g. (conteggiabili al 60% Decr. Leg. 77/93 = 26,04 g.) – Carboidrati utili: 26,04 g. (polialcoli) -  G. 30,6 g.

Il formaggio spalmabile Linessa,  reperibile presso il supermercato Lidl, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa