-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Castagnaccio cuor di zucca
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

Ingredienti
gr. 500 zucca cruda pulita e sbucciata (2mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
n. 2 albumi medi (1mbP)
gr. 6 olio extravergine d’oliva (2mbG)
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 240 ricotta magra vaccina grassi <6% (3mbP – 5mbG)
n. 1 cucchiaino aroma naturale mandorla
un pizzico di sale
gr. 90 farina di castagne (6mbC)
gr. 24 proteine in polvere al 90% oppure gr. 27 all’ 80% (3mbP)
gr. 7 lievito per microonde o lievito per dolci bio

Preparazione
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla nel microonde per 10 minuti a 750W. Lasciarla intiepidire e frullarla con l’uovo intero, gli albumi, l’olio, il dolcificante Truvia, la ricotta, l’aroma, ed un pizzico di sale.
In una terrina, setacciare la farina di castagne con le proteine in polvere.
Versare il frullato di zucca sopra gli ingredienti solidi ed amalgamare.
Per ultimo, unire il lievito ben setacciato e mescolare bene.
Versare in uno stampo  da microonde, possibilmente al silicone.
Cuocere a 750W (800W se si usa lievito per dolci bio) per circa 12’ (poiché non tutti i forni sono uguali, dopo 10’ controllare la cottura con uno stecchino e regolarsi di conseguenza); lasciare nel microonde spento per altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare  e pesare la torta.
1 blocco = 1/8 del peso totale.

 

Note
Connubio perfetto zucca e castagne in questa morbida e golosa torta.
Un blocco è adatto come dolce spuntino. Può costituire una colazione da due blocchi se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato.
Consumare con moderazione.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.
Polpa di zucca - Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto: P. 0.60 g. – C. 3.40 g. – G. 0

La polpa di zucca è ipocalorica
, con un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici (3,4 per gr. 100).
Tra i componenti principali troviamo il betacarotene, le vitamine A, B ed E, un ottimo antiossidante, ma anche molti minerali come calcio, sodio, potassio, magnesio, ferro e una discreta quantità di fibre. Tutti questi elementi hanno proprietà calmanti per chi soffre di problemi di nervosismo e ansia, inoltre aiutano a combattere i radicali liberi, a proteggere il sistema circolatorio e a rallentare l’invecchiamento della pelle.

La zucca cotta, anche se ha un indice glicemico elevato (75), possiede in realtà un carico glicemico molto basso (2,55) perché é composta principalmente da acqua (94%) ed i suoi carboidrati sono a  bassa densità (3,4 g. per gr. 100).
Carico Glicemico = (Indice Glicemico × Carboidrati) : 100
(I.G. 75  x  C. 3,4) : 100 = 2,55 carico glicemico per gr. 100.

 

 

Stampa