-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caramelle con gocce cioccolato
Preparazione dolce da 10 blocchi



Ingredienti
Pasta frolla
gr. 113 farina lupino Molino Bongiovanni (6mbP – 1½mbC – 3mbG)
gr. 72 farina kamut  (5½mbC)
gr. 10 lievito per dolci bio
½  cucchiaino scorza grattugiata limone bio
n. 2 uova intere medie (2mbP - 2mbG)
gr. 40 Yogurt Greco Total Fage intero (5%) (½mbP – ½mbG)
gr. 7 olio extravergine d'oliva (2¼mbG)
gr. 30 circa Truvia Eridania (Stevia)
un pizzico di sale

crema
gr. 100yogurt greco Total Fage 0% (1½mbP - ½mbC)
gr. 6 cacao magro amaro in polvere (n.c.)
gr. 25 gocce di cioccolato fondente Zaini  (1½mbC – 2¼mbG)
gr. 12 succo d’agave (1mbC)
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
½ cucchiaino aroma rum

rifinitura
Truvia Eridania (Stevia) a velo q.b.

Preparazione
Pasta frolla
In una terrina setacciare e mescolare le farine con il lievito, aggiungere la scorza grattugiata del limone. In un’altra, più capiente, sbattere le uova con il dolcificante Truvia, il formaggio spalmabile, l’olio ed un pizzico di sale. Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli liquidi, stemperando bene.
Per una lavorazione migliore, versare il composto sulla spianatoia, impastare con le mani e  raccogliere tutti gli ingredienti in una palla morbida. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero  almeno per 40 minuti.


Crema
Mescolare il formaggio spalmabile, il cacao in polvere, le gocce di cioccolato, il succo d’agave, il dolcificante Truvia e l’aroma, fino ad ottenere una crema omogenea.

Lavorazione
Portare il forno a 150/160°.
Mettere, un po’ alla volta, l’impasto fra due fogli di carta da forno e, con il matterello, stenderlo ad un’altezza di circa mm. 2. Ricavare  quadrati di pasta  di cm. 8 x 8 fino ad esaurimento. Nel mio caso, ne ho ricavato  n. 30. Il numero finale sarà dato dallo spessore in cui sarà stesa la pasta frolla. Suddividere equamente la crema sui quadrati ottenuti. Arrotolare la pasta su se stessa e chiudere come una caramella.

 


Disporre le caramelle sopra la leccarda, ricoperta con carta da forno, e cuocere a 150/160° per circa 10 minuti. Sorvegliare la cottura perché, come sempre, dipende dalla potenza del vostro forno; anche un solo minuto in più del necessario, può provocare lo scoppio della pasta e la fuoriuscita della crema.
1 blocco = 1/10 della preparazione

Note
Goloso dolcetto per festeggiare il Carnevale o qualsiasi altra occasione.
1 blocco può essere consumato come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.
Consumare con moderazione.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it,  ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Le Gocce di cioccolato fondente Zaini hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 5,2 g. – C. 53,9 g.  – G. 27,9 g. – cacao minimo 48%.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Lo yogurt greco Total Fage Intero 5% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 96 – P. 9 g. – C. 3,8 g. -  G. 5 g.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa