-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cannoli con spinaci e uvetta
Preparazione salata da 6 blocchi


Ingredienti
Cialde
gr. 40 farina lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 20 farina di farro (1½mbC)
gr. 10 proteine in polvere soia 90% (1¼mbP)
gr. 2 sale
ml. 16  marsala secco (½mbC)
ml. 20 vino bianco secco circa n.c.
ml. 17/20 circa latte soia n.c.

Ripieno
gr. 150 tofu al naturale “Natura Nuova”  (2¾mbP – 3mbG)
ml. 25 yogurt soia n.c.
gr. 150 spinaci  (½mbC)
gr. 40 uva sultanina (3mbC)
gr. 12 pinoli (2mbG)
aglio in polvere q.b.
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione
Cialde
In una ciotola capiente setacciare le farine con le proteine.
Miscelare il vino con il marsala, il sale e l’olio ed aggiungerlo agli ingredienti secchi; mescolare e trasferire il tutto sulla spianatoia, aggiungere il latte un po’ alla volta nella quantità strettamente necessaria per ottenere un impasto morbido ed omogeneo (non deve essere appiccicoso); lavorarlo con le mani per 5 minuti, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Ripieno
Mettere l’uva sultanina in ammollo in acqua calda per 20 minuti.
Cuocere gli spinaci in poca acqua bollente salata, scolarli, strizzarli bene e farli raffreddare.
Frullare il Tofu e gli spinaci con lo yogurt di soia; versare la crema in una ciotola, aggiungere l’uva sultanina strizzata, i pinoli, un po’ di noce moscata, aglio in polvere, sale e pepe; mescolare e fare riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Lavorazione
Portare il forno a 180°.
Pesare l’impasto (nel mio caso gr. 122) e suddividerlo in 6 palline (nel mio caso gr. 20 cad.). Mettendo ogni pallina fra due pezzetti di carta da forno, con il matterello ricavare delle sfoglie ovali delle dimensioni nei punti massimi di circa cm. 10 x 13.

 

Arrotolare ogni sfoglia (partendo dalla parte allungata) sugli appositi cilindri di metallo per cannoli e premere bene con le dita le estremità che si uniscono. Sistemare le cialde sopra la leccarda del forno, ricoperta da apposita carta e cuocerle per circa 10 minuti a 180° (controllare la cottura perché, come sempre, dipende dalla potenza del vostro forno).

 

Una volta raffreddate, sfilare delicatamente le cialde dai cilindri e riempirle  con la crema agli spinaci, utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga.
1 blocco = 1 cannolo

Note
Ricetta vegana
Particolare preparazione agrodolce, da gustare come sfizioso spuntino oppure come antipasto speciale per i vostri ospiti, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.


La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Tofu al naturale “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 118 – P. 13 – C. 2,6 – G. 6,2 ed è reperibile presso il Supermercato Coop.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa