-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cannoli siciliani
Preparazione dolce da 6 blocchi


 

 

Ingredienti
Cialde
gr. 46 farina lupino Molino Bongiovanni (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
gr. 13 farina farro (1mbC)
gr. 3 cacao amaro Perugina n.c.
1/3 cucchiaino cannella
un pizzico sale
1/3 cucchiaino caffè liofilizzato deca
gr. 5 fruttosio (½mbC)
n. 1 albume medio (½mbP)
ml. 7  marsala secco n.c.
ml. 10 vino bianco secco n.c.

Ripieno
gr. 80 ricotta magra vaccina grassi <6% (1mbP –  1½mbG)
gr. 65 Philadelphia Balance (1mbP – 1mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa (1mbP)
gr. 25 gocce cioccolato fondente Zaini (1½mbC – 2¼mbG)
gr. 12 succo d’agave concentrato (1mbC)

Guarnizione
gr. 18 ciliegie candite (1½mbC)

Preparazione
Cialde
In una ciotola capiente setacciare le farine con il cacao e la cannella; aggiungere un pizzico di sale, il caffè liofilizzato, il fruttosio e mescolare bene. Sbattere l’albume con il marsala ed il vino ed aggiungerlo agli ingredienti secchi, amalgamare bene e raccogliere l’impasto in una palla; trasferirla sulla spianatoia ed impastare con le mani per almeno 5 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo; avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Ripieno
In una ciotola mescolare e lavorare con una forchetta i tre formaggi con il succo d’agave, fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare bene e fare riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Lavorazione
Portare il forno a 180°.
Pesare l’impasto (nel mio caso gr.120) e suddividerlo in 6 palline (nel mio caso gr. 20 cad.). Mettendo ogni pallina fra due pezzetti di carta da forno, con il matterello ricavare delle sfoglie ovali delle dimensioni nei punti massimi di cm. 9 x 12.
Arrotolare ogni sfoglia (partendo dalla parte allungata) sugli appositi cilindri di metallo per cannoli.

 

 

Sistemare le cialde sopra la leccarda del forno, ricoperta da apposita carta e cuocerle per 10 minuti a 180° (controllare la cottura perché, come sempre, dipende dalla potenza del vostro forno).

 

 

Una volta raffreddate, sfilare delicatamente le cialde dai cilindri e riempirle  con la crema di ricotta, utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga. Guarnire le estremità con pezzetti di ciliegie candite.
1 blocco = 1 cannolo

Note
Golosissima preparazione da gustare come dolce spuntino o come dessert tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.

Le Gocce di cioccolato fondente Zaini hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 5,2 g. – C. 53,9 g.  – G. 27,9 g. – cacao minimo 48%.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa