-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cannelloni zucca e formaggio
Pasto da 3 blocchi per 4 persone = 12 blocchi


 

Ingredienti
Pasta
gr. 93 semolato integrale di kamut o farina integrale di kamut (7mbC)
gr. 40 farina di Lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
ml. 25/35 acqua naturale circa
gr. 3 olio extravergine d’oliva (1mbG)
una presa di sale

Ripieno
gr. 500 zucca cruda pulita e sbucciata (2mbC)
gr. 50 scalogno
gr. 9 olio extravergine d’oliva (3mbG)
gr. 20 latte parzialmente scremato
gr. 270 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0%  (4mbP – 1mbC)
gr. 42 Parmigiano Reggiano Parmareggio grattugiato (2mbP – 4mbG)
noce moscata q.b.
pepe q.b.

Besciamella 
gr. 6 farina semi di carruba (addensante)
ml. 300 latte scremato (1½mbP – 1½mb)
gr. 35 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0%   (½mbP)
gr. 10 Parmigiano Reggiano Parmareggio grattugiato (½mbP – 1mbG)
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.

da spolverizzare
gr. 10 Parmigiano Reggiano Parmareggio grattugiato (½mbP – 1mbG)

Preparazione
Pasta
In una terrina, setacciare bene le due farine, versarle sulla spianatoia e formare la classica fontana. Mettere al centro l’ uovo, l’olio, una presa  di sale e sbattere con una forchetta. Incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana.
Aggiungere l’acqua gradatamente e solo nella quantità strettamente necessaria (la quantità d’acqua varia dal tipo di farina di kamut usata e dall’umidità dell’aria; non eccedere perché l’impasto deve risultare sodo e non molliccio).
Raccogliere tutti gli ingredienti in una palla (la spianatoia dovrà risultare pulita) e lavorare  l’impasto con le mani per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e sodo. Avvolgerlo in un tovagliolo leggermente inumidito e farlo riposare per almeno 40 minuti.

Besciamella
In un pentolino dal fondo spesso, stemperare la farina di semi di carruba con il latte, versandolo gradatamente per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, portare ad addensare mantenendo la besciamella piuttosto morbida. Togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio spalmabile, il Parmigiano, aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Ripieno
Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla nel microonde per 10’ a 750W.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare con l’olio a disposizione per circa 3 minuti a fuoco basso. Aggiungere la zucca e farla insaporire per  circa 5/6 minuti, sempre a fuoco basso, rigirandola ogni tanto; lasciarla intiepidire e frullarla  con il latte. Aggiungere il formaggio spalmabile, il  Parmigiano,  sale, pepe e  noce moscata. Mescolare bene.

Lavorazione
Preparare per primo la besciamella ed il ripieno.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendere una sfoglia da cui ricavare 12 rettangoli di cm. 10 x 14 circa. Si può usare la macchina per la pasta.
Portare il forno a 170/180°.
Distribuire il composto equamente nei 12 rettangoli di pasta.
Avvolgere ogni rettangolo su sé stesso e dare la forma del cannellone.
Con un foglietto di scottex, imbevuto con pochissimo olio, ungere appena un tegame antiaderente da forno e sistemarvi i  cannelloni; distribuirvi sopra la besciamella e spolverizzare con il Parmigiano.
Infornare a 170/180° per circa 15/20 minuti, fino a doratura.
1 pasto da 3 blocchi = 3 cannelloni
Da consumare con moderazione e solo occasionalmente, a meno che non si svolga costante attività fisica.

Note
Il piacere della pasta al forno pur restando in “Zona”, con un ortaggio molto versatile  e dalle molte proprietà benefiche.
La polpa di zucca è ipocalorica, con un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici (3,4 per gr. 100).
Tra i componenti principali troviamo il betacarotene, le vitamine A, B ed E, un ottimo antiossidante, ma anche molti minerali come calcio, sodio, potassio, magnesio, ferro e una discreta quantità di fibre. Tutti questi elementi hanno proprietà calmanti per chi soffre di problemi di nervosismo e ansia, inoltre aiutano a combattere i radicali liberi, a proteggere il sistema circolatorio e a rallentare l’invecchiamento della pelle.

Polpa di zucca - Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto: P. 0.60 g. – C. 3.40 g. – G. 0

La zucca cotta, anche se ha un indice glicemico elevato (75), possiede in realtà un carico glicemico molto basso (2,55) perché é composta principalmente da acqua (94%) ed i suoi carboidrati sono a  bassa densità (3,4 g. per gr. 100).
Carico Glicemico = (Indice Glicemico × Carboidrati) : 100
(I.G. 75  x  C. 3,4) : 100 = 2,55 carico glicemico per gr. 100.

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 – P. 38,24 g. – C. (al netto delle fibre) 11,58 g. – G. 8,44 g. – fibre 35,7 g.
Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.
Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 33 g. – C. 0 g. – G. 28,4 g.
Nel caso si usassero  prodotti di  marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa