-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Budino d’uva
Preparazione dolce da 4 blocchi

 

Ingredienti
gr. 200 ricotta magra vaccina grassi <6% (2½mbP - 4mbG)
gr. 240/250 succo d’uva nera (ricavato da gr. 400 circa d’uva) (4mbC)
ml. 60 d’acqua
n. 2 albumi medi (1mbP)
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia
gr. 10 Truvia Eridania (Stevia)
gr. 3 agar agar
gr. 4 proteine in polvere al 90% oppure gr. 5 all’80% (½mbP)

Preparazione
Versare gr. 400 d’acini d’uva nera in una pentola capiente, coprirla e cuocerla, a fuoco lento, per 2 o 3 minuti; aggiungere l’acqua, coprire e lasciare appassire l’uva per circa 15 minuti fino a quando diventerà morbida ed incomincerà a rilasciare il succo. Passare l’uva cotta con un passaverdura  a fori piccoli, conservandone il succo a parte.
In un mixer frullare la ricotta con gr. 240/250 di succo d’uva, l’aroma, gli albumi ed il dolcificante Truvia.
In una casseruola dal fondo spesso, mescolare l’agar agar con le proteine in polvere; versare a filo  il frullato sopra le polveri, stemperando bene per non formare grumi. Porre su fuoco al minimo e, mescolando in continuazione, fare sobbollire dolcemente per circa 5 minuti.
Versare la crema fluida (si addenserà durante il raffreddamento) in 4 stampini da budino e fare rassodare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero , fino a completa solidificazione.
1 blocco = 1 budino

Note
Gustosa e sana preparazione, adatta come spuntino o come dessert tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.
Si consiglia un uso moderato.


Il succo d'uva è ricchissimo di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie, antivirali, vasoprotettrici, rinfrescanti, rimineralizzanti e vitaminizzanti (soprattutto vitamina C).


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa