-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Budino al cioccolato
Preparazione dolce da 2 blocchi



Ingredienti
gr. 13 cacao magro amaro  (½mbG)
gr. 17 fruttosio (1¾mbC)
gr. 2 agar agar
gr. 7 farina soia tostata e degrassata Molino Bongiovanni    (½mbP - ¼mbC)
gr. 135 yogurt Valsoia Yosoi (¾mbP –  ¾mbG)
ml. 145 latte soia Biotrend (¾mbP - ¾mbG)
½  cucchiaino aroma naturale vaniglia

Preparazione
In una casseruola dal fondo spesso, setacciare e mescolare bene il cacao in polvere con  la farina di soia, il fruttosio e l’agar agar. Miscelare il latte con lo yogurt e l’aroma.
Versare un po’ alla volta la miscela sopra gli ingredienti in polvere stemperando bene per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, fare sobbollire per 5 minuti.
Ripartire  in 2 stampini il budino semiliquido (si addenserà in seguito) e fare raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per circa 3 ore.
Ogni stampino = 1 blocco

Note
Ricetta vegana
Classico budino al cioccolato, adatto come spuntino.
Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

Valori nutrizionali
Il cacao magro amaro in polvere  “Cucina e sapori” della Ditta Cleca S.p.A. ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr.: P. 20,4  – C. 3,1 – G. 11.

La  farina di soia tostata e degrassata del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 50 g. – C. 38,4 g. – G. 1 g. – fibre 4 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.

Yogurt Valsoia Yosoi ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
Kcal 39 -  P. 3,7 g. – C. 1,7 g. -  G. 1,9 g.

ll latte di soia naturale Biotrend ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 3,2 g. – C. 1,0 g. – G. 1,8 g. ed è in vendita presso il Supermercato Lidl.

 

 

 

Stampa