-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bon bon al cioccolato
Preparazione dolce da 10 blocchi

 

 

Ingredienti

gr. 110 bastoncini di crusca Bran Sticks Despar  (5mbC)
gr. 55 granulato di soia Molino Bongiovanni (4mbP – 1½mbC – 1mbG)
gr. 50 cacao amaro in polvere Perugina (1mbC – 3½mbG)
gr. 375 yogurt greco Total Fage 0% (5½mbP – 1½mbC)
ml. 100 latte scremato (½mbP – ½mbC)
gr. 15 liquore amaretto (½mbC)
gr. 28 farina di cocco (5½mbG)
gr. 30 circa Truvia Eridania (Stevia)

 

Preparazione

Tritare i bastoncini di crusca con il granulato di soia e versarli in un’ampia terrina insieme con il  cacao in polvere; aggiungere lo yogurt greco Total Fage, il latte, il liquore ed il dolcificante Truvia. Amalgamare bene.
Pesare l’impasto (nel mio caso gr. 728). Con le mani inumidite, ricavarne 30 palline (nel mio caso gr. 24 circa cad.) e rotolarle nella farina di cocco.
Sistemare ogni pallina nei pirottini di carta e metterle in frigorifero ad indurire per circa 3 ore.
1 blocco = 3 palline

 

Note

Ecco una preparazione semplice e sfiziosa da servire anche in caso di ospiti.
Un blocco costituisce un gustoso spuntino da consumare tal quale o accompagnato da te od altra bevanda.
Da consumare con moderazione.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

Il granulato di soia Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 50,74 g. – C. 22,98 g. – G. 5,05 g. – fibra alimentare 10,94 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.


I bastoncini di crusca Bran Sticks Despar sono bastoncini di crusca di frumento ed hanno i seguenti valori nutrizionali  per g. 100 di prodotto:
kcal 252 – P. 13,3 g. – C. 40,9 g. – G. 3,9 g. – fibra alimentare 32,7 g.


Il cacao amaro  in polvere Perugina ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto : Kcal 406 - P. 23,2 g. – C. 18,3 g. – G. 21,1 g. – fibre 25 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa