-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biscotti smile alla zucca
Preparazione dolce da 10 blocchi

 


Ingredienti
gr. 250 zucca cruda pulita e sbucciata (1mbC)
gr. 146 farina di lupino (*) (8mbP – 2mbC – 4mbG)
gr. 26 farina kamut (2mbC)
buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
gr. 3 cannella in polvere
gr. 8 cremor tartaro
gr. 20 granella di nocciole (4mbG)
gr. 80 ricotta magra vaccina (1mbP – 1mbG)
gr. 48 succo d’agave concentrato (4mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
qualche goccia aroma naturale arancia
un pizzico di sale
gr. 12 uva sultanina (1mbC)

 

Preparazione
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla nel microonde per 6 minuti a 750W. Lasciarla intiepidire e frullarla con l’uovo intero, il succo d’agave e l’aroma all’arancia. Aggiungere la ricotta, un pizzico di sale e mescolare.
In una terrina, setacciare le farine con il cremor tartaro e la cannella. Aggiungere la granella di nocciole e la buccia d’arancia grattugiata. Versare il frullato di zucca sopra gli ingredienti solidi ed incorporare bene. Impastare con le mani e raccogliere tutti gli ingredienti in una palla. Avvolgerla nella pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Portare il forno a 180°.
Trascorso il tempo di riposo, mettere la palla fra due fogli di carta da forno e, con il matterello, stendere una sfoglia alta circa 5 mm.; con una “capsula 4 stagioni della Bormioli” mm. 70, oppure con un bicchiere, ritagliare tanti dischi fino ad esaurimento.
Posizionare due chicchi d’uva sultanina sopra ogni biscotto per fare gli occhi; con un coltellino disegnare la bocca. Posizionare i biscotti sopra la leccarda ricoperta da carta da forno. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti. La cottura dipende dalla potenza del vostro forno.
Lasciare raffreddare i biscotti e pesarli.
1 blocco = 1/10 del peso totale.

 

Note
Simpatica preparazione adatta anche ai più piccoli.
Un blocco è indicato come spuntino. Se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.

 

(*) La farina di lupino usata è quella del Molino Bongiovanni con i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto:
kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.
Nel caso si usasse un prodotto di altra marca, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.


Il succo d’agave concentrato
è un dolcificante naturale con basso indice glicemico (25). Quello usato è della Ditta “Baule Volante”, reperibile nei negozi di prodotti naturali ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 1 g. – C. 75 g. – G. 0,9 g.

 

 

 

Stampa