-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biscotti ripieni alla crema
Preparazione dolce da 10 blocchi


 

 

Ingredienti
Biscotti
gr. 10 caffè solubile deca
ml. 45 latte parzialmente scremato (n.c.)
ml. 25 acqua naturale
gr. 35 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 60 farina lupino Molino Bongiovanni (3¼mbP – ¾mbC – 1 2/3mbG)
gr. 90 farina kamut (7mbC)
n. 6 albumi medi (3mbP)
n. 2 cucchiaini succo di limone
n. 2 tuorli medi (1mbP – 2mbG)

Crema allo yogurt
gr. 200  yogurt greco Total Fage 2% (2¾mbP – ¾mbC – 1 1/3mbG)
gr. 50 cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop  (1½mbC - 5mbG)
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)

 

Preparazione
Accendere il forno a 150/160°.

 

Crema allo yogurt
Tagliare a pezzettini il cioccolato fondente, porlo in una ciotola, mescolarlo con lo yogurt greco ed  il dolcificante Truvia; conservare  in frigorifero.

Biscotti
Versare in una tazza il caffè solubile, il latte, l’acqua ed il dolcificante Truvia; fare scaldare la soluzione al microonde per circa 30” a 750 W, mescolare bene (fino a scioglimento del caffè) e fare raffreddare.
In una terrina setacciare e mescolare bene le farine. In un’altra, più capiente, montare a neve gli albumi con il succo di limone; sempre con lo sbattitore in funzione, aggiungere i due tuorli.
Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli liquidi ed incorporare; alla fine, unire gradatamente la soluzione al caffè e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ne risulterà una pastella cremosa.
Ricoprire la leccarda del forno con l’apposita carta. Con un cucchiaino, distribuire il composto in tanti mucchietti dal Ø di circa cm. 5, fino ad esaurimento (nel mio caso ho ottenuto 40 biscotti). Sono necessarie due infornate. 

 

 

Cuocere a 150/160° per circa 10  minuti. Come sempre, la giusta cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui è bene controllare questa fase con molta attenzione. Fare raffreddare sopra una gratella.
Farcire i biscotti a due a due con la crema allo yogurt (nel mio caso ho ottenuto 20 biscotti ripieni).
Conservare i biscotti in frigorifero; si possono congelare.
1 blocco = 1/10 della preparazione (nel mio caso 2 biscotti farciti)

 

Note
Ricetta molto semplice, di facile esecuzione, veloce e gustosa.
Un blocco  può essere consumato come goloso spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, costituisce una colazione da 2 blocchi.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop
ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal 442 – P. 7,1 g. – C. 43,4 g. di cui zuccheri 0 g. – polialcoli 43,4 g. (conteggiabili al 60% Decr. Leg. 77/93 = 26,04 g.) – Carboidrati utili: 26,04 g. (polialcoli) -  G. 30,6 g.

Lo yogurt greco Total Fage 2%
ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 73 – P. 9,9 g. – C. 3,8 g. -  G. 2 g.

Nel caso si usassero  prodotti di altra marca, controllarne i valori ed apportare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

Stampa