-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bietolina rossa al cacao
Preparazione dolce da 7 blocchi


 

 

 

Ingredienti
gr. 250 rape rosse pelate “Ghisetti” (2mbC)
gr. 70 albume pastorizzato Aia oppure n. 2 albumi medi (1mbP)
ml. 45 latte parzialmente scremato
gr. 200 ricotta magra vaccina grassi <6% (2½mbP – 4mbG)
gr. 40 farina di lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 60 farina farro (4½mbC)
gr. 50 cacao magro amaro (2mbG)
n. 1 cucchiaino cannella in polvere
gr. 10 lievito per dolci bio
gr. 50 circa Truvia Eridania (Stevia)
scorza grattugiata di un’arancia bio
gr. 105 albume pastorizzato Aia o 3 albumi medi (1½mbP)
1 cucchiaino succo di limone

Preparazione
Portare il forno a 150/160°.
Frullare le rape con gr. 70 di albume pastorizzato (o  n. 2 albumi medi) con il latte e la ricotta.
In una ciotola capiente, setacciare e mescolare le farine con il cacao magro in polvere, la cannella ed il lievito; aggiungere il dolcificante Truvia e la scorza grattugiata d’arancia.
Versare il frullato sopra gli ingredienti solidi e stemperare bene.
A parte, montare a neve gr. 105 di albume pastorizzato (o n. 3 albumi medi) con 1 cucchiaino di succo di limone e versarli  nell’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare il preparato in uno stampo, possibilmente al silicone Ø circa cm. 24 ed infornare a 150/160° per circa 25/30’. Se tende a scurire troppo, coprire dopo 20’, con un foglio d’alluminio.
Poiché la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, i tempi e la temperatura indicati potrebbero variare; fare la prova stecchino. Lasciare nel forno spento socchiuso ancora per altri 10 minuti e fare raffreddare sopra una gratella.
1 blocco = 1/7 del preparato

 

Note
Sorprendente bontà per questo dolce che vede accostata al cacao, la barbabietola (o rapa) rossa dalle molteplici proprietà salutari.
Un blocco è indicato come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, costituisce una colazione da due blocchi.

Labarbabietola rossa è ricca di acqua e contiene fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo.
Ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti; il suo consumo è quindi consigliato alle persone indebolite o convalescenti. Ha, inoltre, un blando potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente.
La presenza di antociani, un antiossidante, apporta benefici al cuore e alla microcircolazione.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito Tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Le Rape rosse pelate “Ghisetti” hanno i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 44 - P. 2,3 g. - C 7,2 g. - G 0,1 g.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

 

Stampa