-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bavarese albicocche e cioccolato
Preparazione dolce da 6 blocchi


 

 


Ingredienti
gr. 325 albicocche fresche pulite (2½mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 185 yogurt greco Total Fage 0% (2¾mbP – ¾mbC)
gr. 100 ricotta magra vaccina grassi <6% (1¼mbP – 2mbG)
gr. 15 Truvia Eridania (Stevia)
gr. 6 Agar Agar
ml. 200 latte scremato (1mbP – 1mbC)
gr. 31 gocce di cioccolato fondente Zaini (1¾mbC – 3mbG)


Preparazione
Frullare le albicocche con l’uovo, lo Yogurt greco, la ricotta ed il dolcificante Truvia.
In una casseruola dal fondo spesso, sciogliere l’Agar Agar con un po’ del latte a disposizione; versare a filo il restante latte, continuando a stemperare per non formare grumi.
Aggiungere il frullato, mettere su fuoco basso e fare sobbollire dolcemente per circa 4/5 minuti, mescolando in continuazione.
Unire le gocce di cioccolato e mescolare.
Versare  la crema fluida (si addenserà durante il raffreddamento) in uno stampo da budino e farla rassodare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero almeno per 4 ore (meglio tutta la notte).
Per sformare il dolce con facilità, immergere lo stampo in acqua calda per qualche secondo, quindi capovolgerlo su un piatto da portata.
1 blocco = 1/6 della bavarese


Note
Gustosa e fresca preparazione di facile  realizzazione con l’albicocca, frutto gustoso ed amico della nostra salute.
Un blocco può essere consumato come dolce spuntino o dessert, tenendo conto degli altri blocchi del pasto.

L’ albicocca grazie alla vitamina A, ha un forte potere antiossidante contribuendo ad arginare gli effetti nocivi dei radicali liberi; contiene, inoltre, vitamine B, C e PP,  magnesio, fosforo, ferro, calcio e sorbitolo. E’ indicata in caso di anemia, spossatezza, depressione e fragilità ossea.
I principi nutritivi che nobilitano questo gustoso frutto sono soprattutto betacarotene e licopene. Queste sostanze ostacolano il processo con cui si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”). L’ albicocca è, inoltre, un alimento ad alto contenuto di fibre, utili per tenere sotto controllo l’iperglicemia. 


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Le Gocce di cioccolato fondente Zaini hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 5,2 g. – C. 53,9 g.  – G. 27,9 g. – cacao minimo 48%.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Nel caso si usassero  prodotti diversi di quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

Stampa