-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Biscotti batticuore per San Valentino
Preparazione dolce da 7 blocchi

 

 

 

Ingredienti
Pasta frolla
gr. 90 farina di lupino Molino Bongiovanni  (5mbP – 1mbC – 2½mbG)
gr. 60 farina di farro (4½mbC)
gr. 4 lievito per dolci bio
n. 1 tuorlo medio (½mbP – 1mbG)
gr. 3 olio extravergine d'oliva (1mbG)
gr. 100 formaggio Philadelphia Balance (*) (1½mbP – ½mbC – 1½mbG)
un pizzico di sale
1 cucchiaino circa marsala  n.c.
gr 25 circa Truvia Eridania (Stevia)
(*) oppure “formaggio fresco Quark 20% Milbona”


Ripieno
gr. 62 marmellata Hero diet senza zucchero frutti bosco (1mbC)
gr. 15 cacao amaro in polvere  Perugina (1mbG)
gr. 8 circa Truvia Eridania (Stevia)

 

Preparazione
Pasta frolla
In una terrina, setacciare e mescolare le farine con il lievito; in un’altra, sbattere il tuorlo con l’olio,  il formaggio spalmabile, il dolcificante Truvia ed un pizzico di sale. Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed incorporare.  Per una lavorazione migliore, versare il composto sulla spianatoia, impastare con le mani e  raccogliere tutti gli ingredienti in una palla, aggiungendo il marsala solo alla fine e solo nella quantità strettamente necessaria per un impasto sodo e non molliccio.
Avvolgere la palla nella pellicola e metterla in frigo per 40 minuti.
La consistenza dell’impasto può variare a seconda della qualità della farina e dall’umidità dell’aria.

Ripieno
In una ciotola stemperare  il cacao con la marmellata ed il dolcificante Truvia;  mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettendo l’impasto fra due fogli di carta da forno,  tirare con il matterello una sfoglia dello spessore di circa 4 mm. Con uno stampino rettangolare cm. 7x7, ricavare 14 biscotti; su 7 operare delle incisioni con uno stampino a forma di cuore. Conservare i 7 cuoricini di pasta.

 


Cuocere in forno a 150/160° per circa 12/15’. I biscotti devono colorirsi appena. La cottura dipende dalla potenza del vostro forno.
Lasciare intiepidire e farcire le 7 basi con la crema preparata. Sovrapporre i 7 quadrati con l’incisione a cuore.
1 blocco = 1 biscotto farcito + 1 cuoricino.


Note
Deliziosi biscotti per la Festa degli Innamorati.
Per ottenere questi biscotti si possono usare delle sagome diverse, l’importante è che ci sia, vista l’occasione, esternamente od internamente al biscotto, la forma di cuore.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.


Il formaggio fresco Quark 20% Milbona, è reperibile presso il Supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali: kcal 94 – P. 10,5 g. – C. 3,7 – G. 4,3 g.


La marmellata Hero Diet senza zucchero ai “frutti di bosco” ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 67 - Proteine 0,6 g. - G.0,3 g.


Carboidrati 21,7 g., di cui zuccheri 3,4 g. – polialcoli 18,0 g. (calcolabili al 60% - Decr. Leg. 77/93 = 10,80 g.) – altro 0,3 - = 14,50 gr. carboidrati utili
1mbC = 900 : 14,50 = 62 gr.


Il cacao amaro  in polvere Perugina ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto : Kcal 406 - P. 23,2 g. – C. 18,3 g. – G. 21,1 g. – fibre 25 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa