-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Baci di dama al cocco e cioccolato
Preparazione dolce da 7 blocchi


 


Ingredienti
Biscotti
gr. 81 farina di farro  (6¼mbC)
gr. 65 farina lupino Molino Bongiovanni (3½mbP – ¾mbC – 2mbG)
gr. 10 lievito per dolci bio
n. 1 uovo intero (1mbP – 1mbG)
gr. 100 yogurt greco Total Fage 0%  (1½mbP)
1 cucchiaio brandy (n.c.)
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
un pizzico di sale
gr. 15 farina di cocco (3mbG)

Ripieno
gr. 70 yogurt greco Total Fage 0%   (1mbP)
gr. 14 cacao amaro in polvere Perugina (1mbG)
ml. 15 latte (n.c.)
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)

Preparazione
Biscotti
In una ciotola capiente, sbattere l’uovo intero con lo yogurt greco Total Fage,  il brandy, un pizzico di sale ed il dolcificante Truvia; in un’altra, setacciare le farine di farro e di lupino con il lievito. Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed incorporare. Per una lavorazione migliore, versare il composto sulla spianatoia, impastare con le mani e  raccogliere tutti gli ingredienti in una palla morbida. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per 30 minuti.
Portare il forno a 160/170°.
Pesare l’impasto (il mio è risultato di gr. 325) e dividerlo in 28 palline (nel mio caso circa gr. 11/12 cad.).
Schiacciare leggermente ogni pallina (come una piccola polpetta), arrotolarle nella farina di cocco  e sistemarle sulla leccarda ricoperta da apposita carta.

 


Cuocere a 160/170° per circa 15/20 minuti.  Controllare la cottura in base alla potenza del vostro forno. Lasciare raffreddare.


Ripieno
Stemperare il cacao in polvere con  lo yogurt greco Total Fage, il dolcificante Truvia ed il latte e mescolare fino ad ottenere una crema.
Farcire i biscotti a due a due con la crema al cioccolato, ottenendo 14 “baci di dama”; sistemarli negli appositi pirottini di carta.
Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.
1 blocco = 2 baci di dama.


Note
Un blocco costituisce uno spuntino molto sfizioso. Accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, diventa una piacevole colazione da 2 blocchi, per iniziare la giornata con allegria.
Consumare con moderazione.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino  del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Il cacao amaro  in polvere Perugina ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto : Kcal 394 - P. 20,0 g. – C. 8,7 g. – G. 21 g. – fibre 28,1 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

Stampa